rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

E' morto Tito Santiccioli fondatore della Santiccioli 4x4

Con lui se ne va una delle più dinamiche e geniali figure del nostro territorio. Oggi il funerale

Riceviamo e pubblichiamo da Santino Gallorini a proposito della scomparsa di Tito Santiccioli, fondatore della Santiccioli 4x4.

Il ricordo

Ci ha lasciato Tito Santiccioli (15 aprile 1944 – 24 febbraio 2023), dopo aver sopportato per alcuni anni una grave malattia. Con lui se ne va una delle più dinamiche e geniali figure del nostro territorio.

Tito era il nipote del celeberrimo “Pietro dal Ponte”, un po’ filosofo, un po’ sognatore, un po’ profeta.

Tito nel 1976 iniziò l’attività a Ottavo, con una piccola officina e operando nel settore dei fuoristrada. Cominciò trasformando in fuoristrada Willis e Jeep M38, revisionando i veicoli e montando motorizzazioni diesel.

A fine anni 70 Tito iniziò ad importare le prime Land Rover dall’Inghilterra e successivamente diventò concessionario Aro e Lada.

Nel 1981 arriva nel mercato Italiano la mitica Uaz.

Il 1982 è l’anno del primo viaggio in Africa con una Aro 240 benzina preparata nella piccola officina di Ottavo; Tito attraversa il Marocco Polisario, l’Algeria e la Tunisia.

Nel 1986 è responsabile assistenza al Rally dei Faraoni nel team Ufficiale Uaz. Il 1987 è segnato dalla preparazione e sponsorizzazione della Uaz che parteciperà alla competizione Africana Torino – Gaborone e nello stesso anno prepara e sponsorizza la Uaz che parteciperà al Rally di Grecia.

Nel 1988 viene aperta la filiale di Bibbiena. Nel corso degli anni Tito si dedica all’organizzazione di innumerevoli raduni in zona e fuori.

Il 1996 è caratterizzato dalla spedizione con furgone Uaz 452 nel deserto tunisino fino alla Libia.

La sede storica di Ottavo diventa un po’ stretta e così nel 1999 Tito decide di aprire un punto vendita a Castiglion Fiorentino, cedendo le redini dell’azienda ai figli Simone e Simonetta. Intanto continuano le spedizioni nell’amatissima Africa, il 2001 vede protagonista la tappa in oasi di montagna nel deserto del Sahara e nel 2002 l’attraversamento del lago Salato del Ciot e pista Rom.

Nel 2004 arriva l’apertura del nuovo stabile nella zona industriale di Rigutino dove in un unico edificio viene raggruppata l’azienda: Ufficio Vendite, Officina e Uffici.

I funerali si terranno oggi, 27 febbraio, alle ore 15 nella Chiesa di Vitiano.

Ciao Tito, condoglianze alla famiglia

Santino Gallorini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Tito Santiccioli fondatore della Santiccioli 4x4

ArezzoNotizie è in caricamento