rotate-mobile
Cronaca Poppi

Cade nella scarpata con la bici, muore escursionista

L'uomo aveva 52 anni ed era residente a Poppi: si chiamava Andrea Moneti. La tragedia è avvenuta nei pressi del passo della Calla, a Santa Sofia in provincia di Forlì-Cesena

E' caduto in una scarpata mentra stava andando in mountain bike ed è morto. Un uomo di 52 anni residente a Poppi è deceduto nel pomeriggio di sabato, dopo essere caduto durante un'escursione in bici. Si chiamava Andrea Moneti, elettricista di professione, lascia la moglie e de figli.

Un volo di 100 metri

Il dramma si è consumato a metà giornata nei pressi del Passo della Calla, nel Comune di Santa Sofia (provincia di Forlì Cesena), all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi. Secondo quanto ricostruito, Andrea Moneti si trovava insieme ad alcuni amici e stava percorrendo un sentiero in direzione Cullacce, quando improvvisamente ha perso il controllo della propria bici, finendo in una scarpata e precipitando per circa cento metri.

L'incidente durante un'escursione

Sono stati gli amici che hanno dato l'allarme appena avvenuto l'incidente. L'uomo, forse a causa di un urto accidentale, ha perso il controllo della due ruote finendo nel canalone sottostante. Sono intervenuti gli operatori sanitari e i tecnici del Soccorso alpino della stazione Monte Falco, oltre ai carabinieri forestali di Campigna. L'incidente sarebbe avvenuto intorno alle 14,30, ma il recupero è stato complicato dalla zona impervia in cui l'infortunio è avvenuto.

Complesso recupero con elicottero

Vista la situazione, è stato chiesto anche l'intervento dell'elicottero dotato di verricello ed è stato così possibile recuperare il ferito. Data la gravità della situazione i sanitari hanno intubato l’uomo che era privo di coscienza e respirava a fatica. Caricato sulla portantina è stato trasportato per circa 100 metri lungo il sentiero per raggiungere l’ambulanza che prontamente è arrivata sulla strada forestale per portarlo oltre 300 metri nel punto in cui l'elisoccorso l’ha vericellato con massima urgenza per trasportarlo all’ospedale di Ravenna. Purtroppo per l’uomo, che versava in condizioni gravissime, non c’è stato nulla da fare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade nella scarpata con la bici, muore escursionista

ArezzoNotizie è in caricamento