rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Lorentino

Addio a Pasquale Vagheggi. Se ne va un altro pezzo di storia della città

Aveva 84 anni, domani i funerali

Se ne va un altro pezzo di storia di San Lorentino e della città. All'età di 84 anni è morto Pasquale Vagheggi, lo storico rivenditore di biciclette e motorini dell'omonima strada. Indimenticabile con la sua spolverina blu e le mani sempre annerite dal lavoro quotidiano. 

Intere generazioni da lì sono passate per la bicicletta regalo di comunione e cresima, per la prima piccolissima bici con le ruotine, per aggiustare il cavalletto, per cambiare la catena. Da lì sono usciti centinaia di motorini negli anni'80 e '90, gli Ciao, i Sì. Chi non si ricorda l'emozione dei 14 anni in quello strettissimo negozio, strapieno di pezzi, con l'officina da una parte della strada e i mezzi nuovi dall'altra. Un punto di riferimento, 'un pezzo forte, una persona molto cordiale', lo ricordano coloro che lo hanno frequentato da giovane. 

Tra i primi a commentare la sua scomparsa l'antiquario Gianni Rossi:

Con la morte di Pasquale Vagheggi, se ne va un altro pezzo della storia di San Lorentino, attivo nel sua bottega fin dalla fine degli anni '50 per più di mezzosecolo ha caratterizzato e vivacizzato la nostra via vendendo e riparando, con successo e giovialità, biciclette e motorini. Ai familiari e ai figli, che stanno continuando l'attività, vanno le più sentite condoglianze mie e di tutto il Quartiere.

La Salma si trova esposta nella chiesa della Misericordia, domani la messa funebre sarà celebrata nella chiesa di Santa Maria in Gradi alle ore 15.

Alla famiglia Vagheggi le condoglianze della redazione di Arezzo Notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Pasquale Vagheggi. Se ne va un altro pezzo di storia della città

ArezzoNotizie è in caricamento