rotate-mobile
Cronaca Poppi

L'ultimo saluto ad Andrea Moneti, morto in bici

Il funerale è in programma domani 2 agosto nella Badia di San Fedele a Poppi. Camera ardente alla Misericordia

Si terranno domani, martedì 2 agosto a Poppi, i funerali di Andrea Moneti, l'escursionista morto in mountain bike nella giornata di sabato 30 luglio, cadendo in una scarpata. Le esequie saranno celebrate alle 16 nell'abbazia di San Fedele. La salma è rientrata oggi dalla camera mortuaria dell'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. La camera ardente è stata allestita alla Misercordia in via Mino da Poppi.

Moneti, di professione elettricista, era residente a Poppi: era uscito assieme agli amici quando si è verificato il terribile incidente che gli è costato la vita, in provincia di Forlì-Cesena, lungo il sentiero Cai 241 che dal Passo della Calla porta alle Cullacce. A seguito dell'accaduto, i soccorritori lo hanno recuperato con difficoltà, vista la zona impervia, e trasportato a Ravenna, ma per il 52enne non c'è stato nulla da fare.

Il ricordo del sindaco Carlo Toni

Ieri il primo cittadino di Poppi Carlo Toni ha voluto così ricordare così Andrea Moneti. "Era un mio caro amico, lo conoscevo da tanti anni e non ci sono molte parole per descrivere quanto stanno vivendo i familiari e tutti coloro che lo conoscevano". Il primo cittadino di Poppi ha aggiunto: "Era una bella persona, molto sportivo e attivo in paese".

L'incidente

Andrea Moneti sabato era partito con altri sei amici per una pedalata nel Parco delle foreste casentinesi in direzione del versante forlivese. Tra il Passo della Calla e le Cullacce, in una zona molto pericolosa e già teatro di incidenti, ha perso il controllo della bici ed è caduto rovinosamente per circa 100 metri in un dirupo. Gli amici hanno dato subito l'allarme. I soccorsi sono stati rapidi, ma complicati, è stato attivato anche l'elicottero per il recupero: nonostante gli sforzi, l'uomo è deceduto per la gravità delle ferite riportate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto ad Andrea Moneti, morto in bici

ArezzoNotizie è in caricamento