rotate-mobile
Cronaca Foiano della Chiana

Addio a Mauro Pantani: ex calciatore e docente di tanti leccesi

Protagonista prima sul terreno di gioco, poi nelle palestre scolastiche del capoluogo salentino, si è spento nella serata di giovedì

Arezzo e Foiano della Chiana dicono addio a Mauro Pantani, ex calciatore e insegnante di educazione fisica, spentosi ieri sera, 19 gennaio, a 82 anni nella sua casa. Come riporta Lecceprima, amatissimo a Salerno, dove tra il 1970 e il 1972 ha realizzato 25 gol in 65 partite ufficiali, nella stagione 1973/74 ha vestito i colori giallorossi. Nel 1963 era nella rosa del Bologna che si laureò campione d'Italia, pur collezionando solo due presenze nelle coppe.

Se l'essenza della sua storia calcistica è legata alla Campania - anche per la militanza nell'Avellino - , dal punto di vista personale Pantani aveva scelto Lecce, stabilendosi in via definitiva nel capoluogo salentino dopo l'ultimo anno di attività, a Cosenza.  Appese la scarpe al chiodo ha insegnato educazione fisica, allevando intere generazioni ed è sempre stato molto partecipe del dibattito pubblico sportivo locale, con il suo modo di fare genuino e diretto: toscano di Foiano della Chiana (Arezzo) Pantani era a tutti gli effetti un cittadino leccese: presenza praticamente fissa al Via del Mare, si accompagnava spesso agli adorati nipoti, Antonio e Giulio, ai quali ha trasmesso anche la passione per il calcio giocato.

Sono numerosi i messaggi di cordoglio che si susseguono in queste ore, a partire da quelli dei club in cui ha militato: "L’U.S. Lecce esprime il suo più sentito cordoglio per la scomparsa di Mauro Pantani, in giallorosso nella stagione sportiva 1973/1974, in serie C, durante la quale collezionò 14 presenze e 2 gol. Aretino di nascita, al termine della carriera da calciatore scelse di vivere stabilmente nella nostra Lecce. Ciao Mauro … ciao Professore" recita il post sul profilo ufficiale della società salentina. 

Il suo ricordo compare anche sul sito della Salernitana: "L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Pantani per la scomparsa del caro Mauro, ex attaccante granata dal 1970 al 1972". Proprio venerdì prossimo, ironia del destino, Lecce e Salernitana si affronteranno al Via del Mare: sarebbe stata la sua partita del cuore.

I funerali sono in programma oggi alle 15.30 nella chiesa di Sant'Antonio a Fulgenzio, a Lecce e dopo le esequie il feretro sarà trasferito nel suo comune d'origine, come da sua espressa volontà. Alla famiglia, a partire dall'amata figlia Eleonora, le condoglianze della redazione di Lecceprima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Mauro Pantani: ex calciatore e docente di tanti leccesi

ArezzoNotizie è in caricamento