rotate-mobile
Cronaca

Addio a Luigi Sacchini, il Parco nazionale delle Foreste casentinesi perde un pezzo della sua storia. Il ricordo del Pd e di Ghinelli

La passione, ancor prima dei suoi studi, lo portava ad essere sempre preparato su tutte le infinite materie che coinvolgono la gestione di un'area protetta di rilievo internazionale, come le Foreste casentinesi

Se n'è andato Luigi Sacchini. E' stata una beffa del destino perchè lui coi suoi ragazzi, con Chiara e con Filippo, ci stava proprio bene. La politica è sempre stata collaterale a queste priorità. La sua militanza ambientalista risale alla notte dei tempi, quando dette vita con un gruppo di amici alla splendida esperienza di Legambiente ad Arezzo. Si ricordano in particolare il suo incarico come assessore all'ambiente in Comune di Arezzo e la presidenza del Parco nazionale. La passione, ancor prima dei suoi studi, lo portava ad essere sempre preparato su tutte le infinite materie che coinvolgono la gestione di un'area protetta di rilievo internazionale, come le Foreste casentinesi. Le sue doti relazionali - la cortesia, la simpatia, e la disponibilità - spesi sempre con una generosità spinta al parossismo, trasformavano le sue relazioni in accattivanti performance di divulgazione ambientale. Ma i semi, e Luigi ne ha dissseminati tanti, non possono che produrre frutti. Luigi mancherà a tutti perchè era impossibile non volergli bene. 

Il cordoglio di Legambiente Toscana

Il cordoglio dell’associazione ambientalista per la scomparsa di uno dei suoi fondatori:

"Stanotte ci ha raggiunti una notizia terribile: dopo una lunga malattia, che non è comunque riuscita a fiaccare il suo sorriso, ci ha lasciati Gigi Sacchini. Fondatore del Circolo “Laura Conti” di Arezzo, dirigente regionale dell’associazione sin dalla metà degli anni Ottanta, insegnante, pescatore, sommelier e appassionato militante di tante battaglie giuste, ci lascia soprattutto un amico. Capace di analisi lucide e di progettualità educative di prim’ordine, Gigi è stato anche Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, oltre a molte altre cose ancora nel vivace contesto aretino. 
Ci stringiamo affettuosamente attorno a Chiara, a Filippo e a tutta quella meravigliosa famiglia allargata che è il nostro Circolo di Arezzo. Ciao Gigi … ti sia lieve la terra".

Il ricordo di Ralli

Luciano Ralli ha espresso il proprio cordoglio e ha ricordato con parole toccanti Sacchini:

"Era un uomo colto, intelligente, curioso e gentile. Qualità che non è facile trovare tutte in una sola persona. La passione per lo studio lo aveva portato all’insegnamento. Quella per l’ambiente alla politica, all’associazionismo, all’impegno istituzionale. Con lui, per la prima volta, i Verdi erano entrati nella Giunta comunale di Arezzo.
Coetanei, ci siamo conosciuti nel corso di quella originale esperienza politica e amministrativa. Abbiamo poi fatto pezzi di strada insieme, come ad esempio nella Margherita di cui è stato protagonista e fondatore. Altra strada insieme nel Pd. Grazie anche a lui mi sono avvicinato ai temi ambientali. Era una persona gentile e un amico. Era stato assessore comunale, dirigente nazionale di Legambiente, Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi. Era stato, per me, soprattutto un amico. Ricordo le cene a casa sua e le sue capacità di cuoco. E la convinzione che bisognava dare anche piccoli esempi di come vanno concretizzate le proprie idee: penso che la sua sia stata una delle primissime auto ibride di Arezzo. Luigi se ne è andato quando tutti avevamo ancora bisogno di lui. La conferma l’ho avuta pochi giorni fa quando ho parlato con lui in ospedale. La malattia non aveva affievolito la sua curiosità e la voglia di capire e conoscere quanto stava accadendo. Sarebbe stato bello averlo accanto nelle prossime settimane. Così non sarà. Le mie condoglianze alla famiglia per una perdita che impietosamente è arrivata troppo presto".

Il cordoglio del sindaco Ghinelli

“Sono profondamente addolorato per la prematura scomparsa di Luigi Sacchini. Assessore all'ambiente nella Giunta Vannucci dal 1990 al 1993, quindi consigliere provinciale, presidente del Parco delle Foreste Casentinesi, tra i fondatori di Legambiente Arezzo e membro del direttivo di Legambiente Toscana, un curriculum di esperienze politiche e personali che ne raccontano i tratti distintivi delle sue scelte. Ricordo il suo impegno continuo, approfondito, consapevole e appassionato nella diffusione della cultura ecologista e delle politiche della sostenibilità, mai come in questo momento urgenti ed essenziali per la salvaguardia del pianeta. Alla famiglia giungano le mie condoglianze più sincere".

Il saluto di Ceccarelli

"Con Gigi Sacchini abbiamo condiviso un pezzo importante dell’impegno politico e istituzionale nel ventennio che ci siamo messi alle spalle. Da Presidente della Provincia ho potuto apprezzare il suo impegno e la sua sensibilità innata per i temi ambientali, che lo aveva portato ad essere tra i protagonisti della scena politica aretina".

Così l'assessore Vincenzo Ceccarelli piange la scomparsa di Luigi Sacchini, politico, ambientalista, già assessore del Comune di Arezzo, consigliere provinciale e presidente del Parco delle Foreste Casentinesi. 

"Come presidente della Fipsas - prosegue ceccarelli - sostenne con forza la scelta di creare l’area tail water nel fiume Tevere, diventata un'eccellenza a livello nazionale. Anche da Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo, con il consueto equilibrio e con la capacità di dialogare positivamente con il territorio, in un momento in cui i parchi venivano una fase complicata della loro recente storia. La notizia della sua morte mi coglie del tutto impreparato. Piango l’amico, ma anche l’uomo, per l’impegno civile e per la passione politica. Un pensiero affettuoso va alla famiglia".

Il ricordo del Pd affidato a Ruscelli

Dichiarazione dei Segretari provinciale e comunale del Pd di Arezzo Francesco Ruscelli e Alessandro Caneschi

"Aveva percorso molte strade. E lo aveva fatto con originalità, passione e competenza. La bussola era una sola: il valore dell’ambiente e delle persone. Luigi si era impegnato in politica, iniziando con i Verdi, poi con la Margherita e infine con il Pd. Aveva
creato innovative esperienze istituzionali come la prima presenza verde nella Giunta comunale di Arezzo guidata dall’allora sindaco
Vannucci. Era poi stato anche consigliere provinciale. La sua passione per l’ambiente lo aveva portato alla politica ma anche all’associazionismo e quindi a Legambiente dove aveva ricoperto incarichi sia a livello locale che nazionale. Presidente del Parco
nazionale delle foreste Casentinesi aveva caratterizzato il suo impegno culturale e sociale sui temi della difesa e della tutela del territorio. Aveva molte passioni, legate non solo a queste attività ma anche al suo ruolo di insegnante ed educatore. Tra queste vorremmo ricordare la pesca, una disciplina che forse più di altre può testimoniare il proprio amore per la natura. Era stato Presidente provinciale FIPSAS dalla metà degli anni 2000 fino ad ora. Lo ringraziamo per quanto ha fatto e per quanto ci ha insegnato. E per come lo ha fatto: con intelligenza, passione e umiltà".

Il ricordo di Francesco Romizi

Nota stampa di cordoglio del consigliere Francesco Romizi

“Gigi era prima di tutto un amico. Quando ho iniziato a fare politica, lui era un esponente della Margherita e insieme abbiamo lavorato per la costruzione del centro-sinistra ad Arezzo. E' stato protagonista di tutti i progetti politici più recenti e significativi dell'area progressista aretina. Instancabile e orgoglioso ambientalista, fin da quando poche altre persone potevano vantarsi di questa sensibilità, dirigente di Legambiente, di Gigi ricordo la felicità quando è diventato il presidente del Parco delle foreste casentinesi. Con lui, giustamente considerato uno dei massimi esponenti dell'associazionismo ecologista, se ne va una parte importante della società aretina, quella sana e con valori solidi, sempre impegnata a favore del bene comune, a favore degli altri. Sono certo che la moglie Chiara e tutte le persone che gli sono state accanto nella sua vita sapranno portare avanti, con tenacia, gli ideali per i quali Gigi ha sempre lottato”.

"Una persona intelligente e piacevole"

Il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci lo ha ricordato con queste parole:

"E' morto Luigi Sacchini. Una persona intelligente, perbene, piacevole. Da sempre impegnato sui temi ambientali con passione, competenza e capacità di dialogo. E' scomparso un amico. Un abbraccio a Chiara e a tutti quelli che gli hanno voluto bene".

Arezzo 2020

"Ad Arezzo Luigi Sacchini, Gigi, è stato un vero pioniere dell'ambientalismo. Tra i fondatori nei primi anni '80 e poi a lungo dirigente di Legambiente, impegnato a introdurre nella politica, specialmente quella progressista e di sinistra, una nuova coscienza, quella ecologista, Luigi Sacchini col suo carattere gioviale e la sua competenza in materia ha disegnato nella nostra realtà un pezzo di una nuova cultura che oggi ci appare fondamentale. Lo ha fatto su più versanti: nel suo mestiere di insegnante, nella lunga attività associativa, ricoprendo incarichi istituzionali, interpretando quel pensare globalmente e agire localmente che oggi è divenuto patrimonio di tanti giovani. Importante è stato il suo contributo volto ad affermare un ambientalismo insieme dialogante e scientifico, dunque che si propone in radice di conquistare la consapevolezza critica di tanti, ma a partire da analisi, studi, progetti alternativi reali e concreti. Una visione ed una pratica che oggi ci appaiono essenziali per cambiare il mondo che ci è stato dato in prestito dalle future generazioni. E questi ci sembrano i fondamenti del suo impegno che poi sono i tratti della sua associazione. Ai suoi familiari e agli amici di Legambiente va il nostro affettuoso abbraccio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Luigi Sacchini, il Parco nazionale delle Foreste casentinesi perde un pezzo della sua storia. Il ricordo del Pd e di Ghinelli

ArezzoNotizie è in caricamento