rotate-mobile
Cronaca

È morto l'ex sindaco Luigi Lucherini. Cordoglio della politica: "Gli aretini gli devono molto"

Se ne è andato all'età di 92 anni l'ex primo cittadino del capoluogo. Il mondo della politica piange la scomparsa dell'ingegnere

Se ne è andato nella notte l'ex sindaco di Arezzo, Luigi Lucherini. 92 anni compiuti lo scorso gennaio, è stato per due vole primo cittadino del capoluogo. Eletto nel 1999 tra le fila di Forza Italia è stato il primo uomo di centrodestra a governare la città dal secondo dopoguerra. Nel giugno del 2004 si ripresentò alle urne ottenendo fiducia per il suo secondo mandato amministrativo che però venne interrotto due anni più tardi a causa dello scandalo giudiziario "Variantopoli". Lucherini, così come altri tra consiglieri e politici, venne coinvolto nel procedimento con l'accusa di abuso di ufficio, reato per il quale è stato condannato in primo grado a 2 anni nel 2008.

Laureato in ingegneria a Pisa, ha progettato importanti opere in Italia ed all’estero: Kenya, Svizzera, Sudan. Dal 1986 al 1995 è stato presidente del sindacato nazionale ingegneri. Dal giugno 1999 al giugno 2006 ha rivestito la carica di sindaco della città di Arezzo. Nel 2011 ritentò l'ascesa politica ripresentandosi alle amministrative con la lista civica Progetto per Arezzo. Tecnico nel campo dell'ingegneria civile, dell'urbanistica, dell'architettura e del design industriale, dopo aver aperto e guidato uno studio associato, lo ha affidato ai figli nel 2000. Francesca Lucherini, figlia dell'ex sindaco, dal 2020 ricopre la carica di assessora all'urbanistica nella giunta Ghinelli bis.

La salma è esposta nella chiesa della Misericirdia in via Garibaldi mentre, domani mercoledì 10 agosto, alle 15 si svolgeranno i funerali all'interno della cattedrale dei santi Pietro e Donato. Dalle 9,30 alle 14 la salma dell'ex sindaco sarà accolta nella sala del consiglio comunale in piazza della Libertà- Palazzo Comunale sarà aperto per chiunque vorrà portare il proprio saluto a Luigi Lucherini.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Arezzo Notizie.

Il cordoglio della politica

Il sindaco Alessandro Ghinelli: "Ci ha lasciato Luigi Lucherini. Sono stato il suo assessore che lo ha accompagnato per tutta la sua esperienza amministrativa dal 1999 al 2006. Insieme abbiamo cominciato quella straordinaria avventura e insieme la finimmo. I progetti della mia giunta sono legati anche al lavoro di quegli anni in una idea di città che abbiamo immaginato insieme e che per certi versi lui ha immaginato prima di tutti noi. Era per me un amico e un riferimento. Lascia un grande vuoto e a me un grande dolore".

La vicesindaca Lucia Tanti: "Abbiamo appreso questa mattina della scomparsa dell'ex sindaco Luigi Lucherini. La notizia ci ha profondamente addolorato e colpito. Luigi Lucherini per molti di noi ha rappresentato l'inizio della nostra esperienza politica e amministrativa e ai suoi anni di governo della città ci siamo più volte ispirati. Per molti di noi era anche un amico e un punto di riferimento con il quale non raramente ci scambiavamo idee e progetti per il futuro. Il nostro abbraccio va a tutta la sua famiglia e in particolare a Francesca che insieme a noi sta realizzando molte cose alcune delle quali in naturale prosecuzione con gli anni del mandato da sindaco di suo padre”.

Francesco Macrì (FdI): "Oggi Arezzo perde un suo illustre cittadino, per tutti il primo. La storia di Arezzo, dalla seconda metà del Novecento ad oggi, ha uno spartiacque: Luigi Lucherini. Ha messo fine ad oltre mezzo secolo di governo locale delle sinistre. Ha aggregato il centro destra portandolo per due volte alle vittoria. Ha iniziato un nuovo modello di governo locale, basato su competenza e professionalità. Ha avuto una visione di Arezzo nel futuro. Ha contribuito a creare una nuova classe dirigente ed ha lasciato un’eredità politica che, nel 2015, è stata raccolta da Alessandro Ghinelli. La perdita e il dolore della famiglia sono incommensurabili ma anche questa città ha perduto una delle sue figure più rilevanti. Aveva dedicato la prima parte della sua vita alla professione, diventando uno degli ingegneri e architetti italiani più apprezzati e non solo nel nostro paese. La seconda parte l’aveva riservata alla sua città e all’impegno di sindaco per il quale non aveva mai risparmiato intelligenza, energia e tempo. Ho collaborato con lui da consigliere comunale e assessore. Quasi sempre siamo stati d’accordo: l’età e la matrice politica erano diverse ma umanamente molto legati da reciproco rispetto e lealtà. Da lui ho imparato molto e molto gli devo. E gli devono molto tutti gli aretini che sono sempre stati l’oggetto del suo impegno civile e politico".

Fratelli d'Italia Arezzo. "Fratelli d'Italia è attonito per la scomparsa di un uomo unico che ha regalato alla città il primo governo di centrodestra della sua storia. L'ingegner Lucherini è il sindaco che ha avviato il processo di rinnovamento, ammodernamento e rinascita della città di Arezzo con una moderna idea di città. I cittadini aretini hanno visto Arezzo rifiorire grazie all'intelligenza e alla lungimiranza di un Ingegnere e un Uomo di indubbio valore. Ancora oggi quanto fatto e pianificato è alla base di molte scelte dell'amministrazione comunale.  In questo momento tragico tutto il partito si stringe intorno alla famiglia, ai nipoti, al figlio Marco e alla figlia Francesca che di Fratelli d'Italia fa parte e che lo rappresenta nella giunta comunale di Arezzo. Tutti noi di Fratelli d'Italia siamo tragicamente consapevoli di una perdita incolmabile".

I parlamentari Stefano Mugnai e Maurizio D'Ettore: "Nell'ultima notte poche ore fa ci ha lasciato Luigi Lucherini, ex sindaco di Arezzo. Un uomo mosso da antichi e forti valori e che ha saputo dare lustro, e prestigio anche internazionale, in tanti anni di amministrazione, alla città di Arezzo. È stato e lo ricorderemo anche per questo: un lucido esempio di buongoverno del centrodestra, un sindaco con la "S" maiuscola, di quelli che ha saputo regalare, con due grandi ed appassionate campagne elettorali unite ad altrettante vittorie, nuova speranza per Arezzo ed i suoi cittadini. Lo ricorderemo anche per il suo impegno politico insieme a noi nel consolidare la proposta elettorale e politica di Forza Italia e del centrodestra unito in tutta la provincia di Arezzo e come esempio di capacità di governo per l'intera regione. Lucherini lascerà un vuoto enorme ed incolmabile nella comunità aretina e per la politica locale e regionale. Che la terra ti sia lieve, Luigi".

Vincenzo Ceccarelli (Pd). "Con Lucherini abbiamo vissuto momenti istituzionali importanti per la città e la Provincia, anche se su fronti politici diversi con stima reciproca. La dimostrazione che quando si ha il senso delle istituzioni e del bene pubblico le divisioni politiche passano in secondo piano. Si possono avere visioni diverse, ma di fronte alla consapevolezza che l'interesse della comunità deve stare al di sopra delle parti, non si fatica a trovare la sintonia istituzionale. Con Lucherini abbiamo condiviso grandi eventi come la mostra di Piero della Francesca e l'invio degli sbandieratori ad Okland per festeggiare i successi di Luna Rossa,  ma anche situazioni drammatiche come l'attentato alle torri gemelle di New York, oltreché momenti importanti per la vita cittadina, come la difesa comune della Lebole, poi purtroppo chiusa, e l'ampliamento del Centro Affari. Di Luigi Lucherini ho potuto apprezzare l’onestà intellettuale e il grande senso delle istituzioni. Alla famiglia e in particolare alla moglie Maria esprimo le mie sentite condoglianze".

Pd Arezzo. "Il Partito Democratico di Arezzo si unisce al cordoglio per la morte dell’ingegner Luigi Lucherini. Lucherini ha dimostrato un grande amore per la sua città, da sempre profondamente orgoglioso della sua aretinità e di tutto ciò che Arezzo rappresenta nel mondo. Con la sua scomparsa senza ombra di dubbio se ne va un pezzo di storia di questa terra. Tutto il Partito Democratico di Arezzo partecipa al dolore della sua famiglia esprimendo le sue più sincere condoglianze".

Lega Salvini premier. "Il commissario provinciale di Arezzo della Lega, Matteo Grassi, unitamente agli assessori Alessandro Casi e Monica Manneschi, insieme con i consiglieri comunali e i tesserati tutti, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Luigi Lucherini, già sindaco di Arezzo e si stringe ai familiari, in particolare alla figlia e assessora Francesca Lucherini e all’amata moglie Marida".

Mauro Valenti, Arezzo Wave. "Mi dispiace molto della morte dell ingegnere Luigi Lucherini. Negli anni della sua amministrazione dette credito e fiducia alle nostre proposte portando con convinzione il Comune di Arezzo dentro la fondazione Arezzo Wave. Nei primi anni del 2000 abbiamo avuto la possibilità di portare Arezzo ai vertici europei e mondiali della musica contemporanea in tutte le sue forme accogliere milioni di persone. Arezzo era diventata un faro del settore. Eravamo ai vertici “della serie A” . Anche se con idee diverse, e forse anche di più per questo, mi è doveroso e giusto ringraziarlo e ricordarlo con affetto. Un caro abbraccio alla famiglia da me e da tutto lo staff di Arezzo Wave".

Comune di Cortona. "Giunta la notizia della scomparsa dell’ingegner ed ex sindaco di Arezzo, Luigi Lucherini, l’amministrazione comunale di Cortona esprime il proprio cordoglio. Lucherini, oltre un professionista di indiscusso valore, è stato un amministratore che ha amato la propria città e alla quale ha dedicato tutto il suo impegno, coniugando capacità e visione del futuro. La città di Cortona esprime le sue condoglianze".

Forza Italia. Il Coordinamento Provinciale, il Coordinamento Comunale ed il Gruppo Consiliare di Forza Italia Arezzo, esprimono il cordoglio più sentito per la morte dell'ingegner Luigi Lucherini. Il Sindaco Lucherini è stato un amministratore" simbolo" che ha saputo dare una svolta positiva ed importante alla città di Arezzo. È stato un amministratore con grande capacità di visione urbanistica, che ha saputo  inserire con grande efficacia  Arezzo tra le città di primaria rilevanza,nazionale ed internazionale, in vari settori. Un innovatore che ha lasciato un segno concreto, importante ed indelebile nella nostra città. Le nostre condoglianze più sincere ai figli ed alla famiglia.

Coordinamento provinciale Pd. Il Coordinamento territoriale PD Arezzo, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’Ingegner Luigi Lucherini, già Sindaco di Arezzo e protagonista della vita politica e amministrativa della città. Ai parenti ed agli amici tutte le nostre sentite condoglianze.

La Presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini partecipa al dolore della famiglia e di tutta la comunità per la scomparsa dell'Ing Luigi Lucherini, ex Sindaco di Arezzo e stimato professionista:

Silvia Chiassai, presidente della Provincia. "Oggi ci lascia l’ingegner Luigi Lucherini. Ha dimostrato per primo, conquistando la fiducia della gente, che si poteva battere un sistema di potere che governava da decenni Arezzo e il territorio. Ha rappresentato un'alternativa politica credibile, dimostrando di avere una nuova visione della città di cui resterà sempre una testimonianza importante attraverso le opere realizzate. La sua scomparsa lascia il vuoto di chi ha lavorato con competenza e con amore per lo sviluppo della città e per il suo cambiamento. Un vento che da quel momento, dal lontano 1999, ha continuato a soffiare fino ai giorni nostri, dove la Provincia e molti Comuni aretini hanno raccolto l'esempio migliore di chi ha amministrato con la forza delle proposte e delle idee sempre al servizio dei cittadini. Gigi, come lo chiamavano i suoi affezionati, ma io per rispetto ho sempre continuato a chiamarlo ingegnere, era soprattutto un Uomo vero, credibile, affidabile, un signore di altri tempi che rimarrà un esempio e un affettuoso ricordo per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di percorrere un tratto di strada accanto a lui. Riposa in pace caro Gigi".

Acli. Le Acli provinciali ricordano l’ingegner Luigi Lucherini, profondo conoscitore della storia e delle genti di Arezzo. Sindaco di Arezzo tra il 1999 e il 2006, quest’uomo ha portato la sua esperienza e la sua conoscenza al servizio della città. I territori crescono e prosperano se riconoscono il ruolo delle sue guide che, pur nelle differenze e talvolta con errori, sono riuscite a valorizzarli con passione, lungimiranza e idee. Esprimiamo una doppia menzione per rendere omaggio a questa importante personalità della storia locale e alla sua esperienza di vita. Il primo è di un sacerdote che ha paragonato la scomparsa delle persone ad una libreria che brucia. Il secondo, invece, fa riferimento alla parte finale della poesia di Manzoni “Il cinque maggio”: “Tu dalle stanche ceneri sperdi ogni ria parola, il Dio che atterra e suscita, che affanna e che consola, sulla deserta coltrice, accanto a lui posò”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto l'ex sindaco Luigi Lucherini. Cordoglio della politica: "Gli aretini gli devono molto"

ArezzoNotizie è in caricamento