rotate-mobile
Cronaca Sansepolcro

Morto sul lavoro, l'esito dell'autopsia: "Schiacciato dalle lastre di vetro". I funerali

L'ultimo saluto a Enzo Boriosi si svolgerà sabato mattina, alle 10,30, nel duomo di Sansepolcro

Le pesanti lastre di vetro che hanno travolto Enzo Boriosi avrebbero prodotto lesioni "polidistrettuali" e un "trauma toracico" che ne avrebbe causato la morte. Le prime indiscrezioni emerse dopo l'esame autoptico sul corpo del biturgense deceduto lunedì scorso all'interno della Lasi Glass di San Giustino Umbro, parlano dunque di un decesso avvenuto per schiacciamento e confermano quella che fin dalle prime ore dopo il decesso è stata la ricostruzione della tragedia.

L'esame autoptico

L'accertamento autoptico è stato condotto dalla dottoressa Laura Panata, dell'istituto di Medicina legale dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Nelle prossime settimane il medico consegnerà alla procura la sua relazione che potrebbe chiarire molti aspetti della vicenda. I magistrati perugini hanno infatti aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Sulla vicenda stanno indagando i tecnici del Servizio di Prevenzione e sicurezza ambienti lavoro della Usl Umbria 1, che in queste ore stanno cercando di ricostruire quanto accaduto in quel drammatico pomeriggio. 

Secondo quanto sostenuto dal datore di lavoro tramite il proprio legale, Boriosi avrebbe avuto delle patologie cardiache. Per questo il perito di parte, il medico Sergio Scalise Pantuso, avrebbe chiesto di approfondire le indagini.

Appare palese però - come conferma la legale della famiglia, avvocato Anna Boncompagni - che sia stato lo schiacciamento per l'enorme pressione delle lastre a causare il gravissimo danno cardiaco che non ha lasciato scampo al 65enne. 

La dinamica

Non c'è invece ancora nessuna certezza sulla dinamica dell'incidente. Boriosi era un addetto del settore commerciale e non è stato accertato perché quel pomeriggio si trovasse all'interno del magazzino dove poi è avvenuta la tragedia. Gli inquirenti si starebbero basando sulle testimonianze dei colleghi che si trovavano nel locale che, pur non avendo visto l'incidente, sono accorsi a prestare soccorso. 

I funerali

Intanto la procura ha concesso il nulla osta per i funerali. Durante la giornata di oggi la salma di Boriosi sarà portata presso la chiesa di San Lorenzo dove sarà allestita la camera ardente.

I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10,30 in duomo. Vista la coincidenza con il periodo pasquale, ci sarà una breve cerimonia funebre e poi la salma verrà portata al cimitero di Sansepolcro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto sul lavoro, l'esito dell'autopsia: "Schiacciato dalle lastre di vetro". I funerali

ArezzoNotizie è in caricamento