rotate-mobile
Cronaca

E' morto Gianfranco Scarselli, ginecologo di fama internazionale

Era nato a Montevarchi 77 anni fa

E' morto uno ei più rinomati ginecologi italiani di fama internazionale, il montevarchino Gianfranco Scarselli.

"Professore emerito di ginecologia e ostetricia dell'Università di Firenze, pioniere della tecnica isteroscopica applicata a tutti i campi della ginecologia della infertilità alla oncologia, dalla sterilizzazione all'embrioscopia, già alla guida della Società Italiana della Contraccezione e presidente della Fondazione Foemina - spiega AdnKronos in una nota  - Scarselli aveva 77 anni".

Il medico è morto improvvisamente ieri, a Firenze. Ad annunciare la triste notizia sono state la moglie Lucia e le figlie Benedetta e Valentina. I funerali avranno luogo domani, mercoledì 12 febbraio, alle ore 10.30 presso la chiesa fiorentina di Sant'Antonino a Bellariva.

Scarselli ha svolto quasi tutta la carriera accademica e scientifica a Firenze, dove è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, direttore del Dipartimento di Ginecologia Perinatologia e Riproduzione Umana dell'Università di Firenze (dal 1999 al 2005), direttore del Dipartimento Materno-Infantile del policlicinico di Careggi (fino al 2012) e direttore della clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi (fino al 2012).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Gianfranco Scarselli, ginecologo di fama internazionale

ArezzoNotizie è in caricamento