rotate-mobile
Cronaca

E' morto Enzo Tenti, figura storica della sinistra aretina

E' stato militante del Pci prima e di Rifondazione poi, dirigente Anpi, appassionato di ciclismo, memoria storica delle lotte popolari aretine e della Resistenza

E' morto Enzo Tenti, figura storica della sinistra aretina, militante del Pci prima e poi di Rifondazione, dirigente Anpi.

Il ricordo della sezione Anpi di Arezzo

Proprio la sezione Anpi di Arezzo ricorda con una nota la figura di Enzo Tenti, definito "compagno partigiano e appassionato di ciclismo, memoria storica delle lotte popolari aretine, della Resistenza e di tanto altro ancora. Enzo ha sempre perseguito con convinzione e trasporto i propri ideali". E ancora: "Nato subito dopo il passaggio del fronte, è stato iscritto e dirigente dell’Anpi aretina fino a che la salute glielo ha permesso. I partigiani aretini salutano il compagno Enzo con affetto e si stringono accanto alla moglie e ai figli cui porgono le più sentite condoglianze. Per chi vuole salutare Enzo, la salma sarà fino a lunedì alla Croce Bianca. Il commiato sarà lunedì 8 maggio alle ore 13,45 al forno crematorio di Arezzo e la sezione sarà presente con la sua bandiera per onorare Enzo".

Il ricordo di Rifondazione

La Federazione provinciale e il circolo cittadino Alessandro Giusti del Partito della Rifondazione Comunista ricordano con commozione il compagno Enzo Tenti "e si uniscono al dolore della famiglia per la sua scomparsa".

"Enzo - si legge in una nota - è stato tra i fondatori di Rifondazione Comunista ad Arezzo, aderendovi all’indomani dello scioglimento del Pci, nella convinzione che l’azione dei comunisti italiani fosse ancora necessaria per l’emancipazione dei lavoratori e delle lavoratrici e per una vera cultura di pace e di solidarietà tra i popoli.

Enzo è stato una figura storica del Pci di Arezzo. Protagonista nella promozione culturale delle Feste dell’Unità, con una infinità di eventi musicali, teatrali e sportivi.

Accanto alla sua passione politica lo ricordiamo anche per quella per il ciclismo, che lo portò ad organizzare gare anche di livello nazionale, a cui parteciparono ciclisti professionisti, anche di fama internazionale. Per anni il suo negozio di biciclette è stato punto di riferimento per la comunità aretina, contribuendo ad avvicinare tantissimi/e ragazzi e ragazze alla pratica di questo straordinario sport.

Lo ricordiamo convinto comunista e antifascista, sempre disponibile al confronto e all’azione unitaria in difesa dei diritti delle persone. Ci stringiamo intorno ai suoi cari. Ciao e grazie Enzo per tutto ciò che hai dato per la causa di un mondo libero da ingiustizie e sfruttamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Enzo Tenti, figura storica della sinistra aretina

ArezzoNotizie è in caricamento