rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Addio a Demo Giovannetti, imprenditore che portò la grande nautica ad Arezzo

Fondò insieme al fratello l'attuale GioAuto Service. Negli anni Ottanta diede vita al cantiere che fu un fiore all'occhiello della nautica italiana

È scomparso questa notte, 5 marzo, Demo Giovannetti, imprenditore aretino che fondò - insieme al fratello Franco - l'attuale GiòAuto Service e che, a partire dall'inizio degli anni Ottanta ha contribuito a scrivere pagine di storia dell'industria aretina. "Ha avuto sempre un grande “fiuto” per gli affari, amava il cibo e amava profondamente la sua famiglia" così lo ricordano con grande affetto i familiari. Da tanti anni era affetto dalla malattia neurodegenerativa Alzheimer.

Nato nel 1934, Giovannetti negli anni Sessanta, con intraprendenza e l’istinto imprenditoriale, fondò ad Arezzo una società di fatto che si occupava di officina, carrozzeria, soccorso stradale e vendita di autoveicoli in genere, diventando poi in un secondo momento rivenditori autorizzati Fiat.

L’attività redditizia e l’economia fiorente degli anni settanta portarono i fratelli Giovannetti a intraprendere un’altra esperienza in un mondo completamente nuovo: quello della nautica. Nel 1977, complice il ricambio generazionale, fu aperto un nuovo negozio di attrezzature nautiche e da campeggio nella nuova sede di San Zeno. A quell'anno risale anche la costituzione del cantiere per la costruzione di imbarcazioni in vetroresina, quello che nel 1988 fu il cuore pulsante di Giò Mare Cantiere Nautico, per diversi anni fiore all’occhiello della nautica italiana nella categoria di natanti fino a 10 metri presente ogni anno con la propria produzione di imbarcazioni a motore alla fiera internazionale di Genova, ma anche di Zurigo, Barcellona e Parigi.
Nel 2008 la società, avendo ormai concluso la propria esperienza con la nautica ed essendo ormai passata in primo piano l’attività di deposito giudiziario e dell’autodemolizione, decise di cambiare nome, costituendo di fatto una nuova società: l’attuale Giò Auto Service.

I funerali si terranno lunedì 6 marzo alle ore 15 presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Civitella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Demo Giovannetti, imprenditore che portò la grande nautica ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento