rotate-mobile
Cronaca Talla

Punto da un calabrone, muore mentre cerca funghi

Un 53enne, Paolo Grazzini, è andato in arresto cardiaco a seguito della puntura di un insetto in località Pontenano, nel comune di Talla. Era residente a Montevarchi

Dramma nei boschi aretini: un uomo di 53 anni di Montevarchi ha perso la vita mentre stava cercando funghi in Casentino. Si chiamava Paolo Grazzini. La morte è sopraggiunta per arresto cardiaco, probabilmente determinato dalla puntura di un insetto avvenuta poco prima, come raccontato dall'amico che si trovava assieme a lui. Il decesso è avvenuto in località Pontenano, nel comune di Talla.

Punto da un insetto, muore per choc anafilattico

La ricostruzione dell'accaduto

I due amici erano partiti in auto dal Valdarno in direzione Casentino con l'intento di raccogliere funghi. Avevano scelto i boschi vicino Pontenano per l'escursione. Mentre si trovavano all'interno del bosco, a circa un chilometro di distanza dalla strada, il 53enne sarebbe stato punto da un insetto, un calabrone o una vespa. L'uomo, essendo allergico, avrebbe così chiesto all'amico di allertare i soccorsi, mentre prendeva per via orale una pasticca di antistaminico che aveva con sé. Tuttavia la reazione alla puntura dell'insetto sarebbe stata molto violenta, tanto da determinare lo choc anafilattico e poi l'arresto cardiaco. 

L'arrivo dei soccorsi

L'allarme è stato dato intorno alle 13,45: i mezzi di soccorso della Asl Toscana sud est sono partiti per raggiungere la zona mentre via telefono i sanitari guidavano l'amico affinché praticasse al 53enne le manovre per il massaggio cardiaco. Non è stato agevole per i soccorritori arrivare in zona. Complessivamente sono intervenuti un'ambulanza infermierizzata della Misericordia di Subbiano, Blsd della Misericordia di Talla, i vigili del fuoco del comando aretino, il soccorso alpino e i carabinieri della compagnia di Bibbiena. Attivati anche elisoccorso Pegaso 1 ed elicottero Drago dei vigili del fuoco. I sanitari, verricellati sul posto da Pegaso, nonostante le manovre rianimatorie messe in atto, non hanno potuto far altro che constatare l'avvenuto decesso dell’uomo.

Ultimo aggiornamento ore 20,54 del 10 settembre 2022 // L'uomo si trovava nel bosco a raccogliere funghi, non a fare un'escursione come inizialmente ipotizzato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto da un calabrone, muore mentre cerca funghi

ArezzoNotizie è in caricamento