rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Laterina

"Ciao Maura", si è spenta la mamma coraggio immobilizzata dopo il parto

La storia della giovane madre ha toccato il cuore di tanti aretini. Il suo coraggio e il suo amore per la vita non si sono mai sopiti

Ha combattuto con tenacia, sempre. Fino alla fine. Senza arrendersi, sostenuta dall'immenso amore del marito e dei figli. Dall'affetto degli amici. Dalla fede. Se n'è andata questa mattina, all'ospedale della Gruccia, Maura Corazzi. La mamma di Laterina era diventata un emblema della lotta per il diritto alle cure, dopo che, in seguito alla nascita del suo terzo figlio fu colpito da una "polineuropatia motoria, sensitiva, infiammatoria, cronica di tipo mielino-assonopatico" presumibilmente causata da una anestesia epidurale.

Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate e oggi è arrivata la terribile notizia.

La storia di Maura

La storia di Maura iniziò nel settembre 2011, quando un momento di grandissima gioia come la nascita di un bambino, fu seguito da una serie di drammatici eventi che in poco tempo la portarono a non potersi più muovere. "Qualcosa non andò per il verso giusto aveva raccontato il marito Luciano Boschi ad Arezzo Notizie - . Probabilmente in seguito alla puntura spinale anestesiologica è subentrata una infiammazione, forse da infezione virale, che ha innescato una reazione del sistema immunitario". Si sarebbe sviluppata così secondo il marito quella che solo dopo alcuni anni (inizialmente i medici pensarono ad una Sla) è stata diagnosticata come una polineuropatia motoria, sensitiva, infiammatoria, cronica di tipo mielino-assonopatico. Piano piano Maura iniziò a perdere la mobilità prima di un piede, poi di un braccio, finché si ritrovò in un letto di ospedale tracheostomizzata, completamente immobile, aiutata da un ventilatore per respirare e da una peg per alimentarsi.

Eppure nonostante questa sofferenza i suoi occhi brillavano di speranza. Comunicava con i propri cari attraverso un puntatore oculare e riusciva anche con uno sguardo a infondere coraggio a chi le stava vicino e a far arrivare tutto il suo amore. 

Il marito Luciano si è battuto con coraggio per farle avere le cure necessarie: di fronte ai tanti no non si è mai arreso e non ha mai la speranza. E dopo quasi 10 anni di lotte era riuscito a farle avere quelle cure che per anni le erano state negate. 

Intanto Maura, dalla sua stanza d'ospedale, immobile, con il suo amore e con la sua grandissima forza d'animo era riuscita a muovere tante persone che hanno dato vita a importanti gesti di solidarietà. 

La morte e il lutto cittadino

La morte della giovane mamma ha scosso l'intero Valdarno. Il sindaco di Laterina Simona Neri ha proclamato il lutto cittadino "dalla giornata odierna e fino alla conclusione della cerimonia funebre per la perdita della cara concittadina Maura Corazzi, intendendo manifestare in modo tangibile e solenne il dolore ed il cordoglio del Comune di Laterina Pergine Valdarno per questo grave lutto che ha colpito profondamente tutta la cittadinanza".

"L'Amministrazione - scrive ancora il sindaco - esprime sincera vicinanza e partecipazione al dolore dei familiari.

A Luciano, Giacomo, Tommaso e Matteo va l'abbraccio collettivo di tutta la nostra comunità e le più sentite condoglianze per la perdita di una donna straordinaria, esempio di amore e luce per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di starle accanto".

L'ultimo saluto a Maura

La salma di Maura da domani alle 10,30 sarà presso le cappelle del commiato della Misericordia di Terranuova Bracciolini. Il suo funerale sarà celebrato "in via eccezionale", come ha scritto il parroco domenica 16, alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Laterina. Poi Maura riposerà a Ganghereto. "Ma veramente - ha scritto il marito Luciano sulla pagina Facebook Luciano con Maura - è già sorridente, cammina e corre libera nella luce di Dio".

Alla famiglia di Maura, al marito e ai suoi splendidi figli, le più sentite condoglianze della redazione di Arezzo Notizie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ciao Maura", si è spenta la mamma coraggio immobilizzata dopo il parto

ArezzoNotizie è in caricamento