Morta di legionella: riapre la clinica San Giuseppe
Dopo l'ultimazione dei controlli e delle procedure di sanificazione l'hospital di via Fleming torna aperto a nuovi ricoveri
Dopo 15 giorni di controlli, verifiche e interventi di disinfezione, la clinica San Giuseppe riapre i battenti. È questo l’ultimo capitolo riguardante la vicenda che qualche settimana fa era balzata agli onori della cronaca dopo l'ordinanza con la quale il sindaco del Comune di Arezzo, Alessandro Ghinelli, aveva imposto lo stop alle attività di ricovero sanitario. Le ragioni, come noto, sono tutte legate al passaggio all’interno della struttura di una paziente originaria della provincia di Salerno che, dopo essere stata assistita all’interno della San Giuseppe a fine novembre, è morta di legionella.
Da allora, così come disposto dai protocolli sanitari, erano scattate misure di prevenzione volte a rivelare, o meno, la presenza del batterio negli impianti idrici oltre alla sanificazione degli ambienti. A fine gennaio, così come riporta anche La Nazione di Arezzo, sono stati ultimati tutti i controlli richiesti e in nessun caso sono state registrate criticità. Per questa ragione la Asl ha richiesto la riapertura della struttura sanitaria. Dalla clinica hanno reso noto che gli interventi e le prestazioni mediche saltate saranno recuperate entro la fine del mese di febbraio.