rotate-mobile
Cronaca Anghiari

Morso da una vipera: 58enne sempre in rianimazione

Lieve miglioramento delle condizioni, ma i medici si riservano la prognosi. L'episodio risale a giovedì scorso: l'uomo con un gruppo organizzato stava facendo un'escursione a piedi tra Arezzo e la Valtiberina

E' sempre ricoverato nel reparto di rianimazione, all'ospedale di Careggi, F.G. il 58enne biturgense che nella giornata di giovedì è stato morso da una vipera.

L'episodio è avvenuto durante quella che doveva essere una passeggiata spensierata nelle campagne tra Arezzo e la Valtiberina. Ma una volta giunti nel territorio del comune di Anghiari, nei pressi di una azienda agricola, è avvenuto l'impensabile. 

Il gruppo di escursionisti che partecipava ad uno degli eventi promossi dal Festival dei Cammini di Francesco stava percorrendo la strada comunale che porta a Montemercole ed era diretto ad un'azienda agricola dove avrebbe fatto tappa per uno spuntino. Era il primo pomeriggio. All'improvviso però sarebbe stata avvistata una vipera. A quel punto, non è chiaro cosa sia successo, forse l'uomo ha tentato di allontanarla, allungando verso di lei una mano. Un gesto che però avrebbe provocato la reazione dell'animale che gli ha dato un morso. 

Subito sono stati allertati i soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari dell'emergenza urgenza con un'ambulanza della Misericordia di Subbiano. Immediatamente è stato disposto il trasferimento alle Scotte. Ma per motivi legati al maltempo, la destinazione è stata spostata a Careggi. Qui il 58enne è arrivato in codice rosso ed è stato ricoverato in rianimazione. 

A 48 ore dall'evento si trova sempre ricoverato in rianimazione: le sue condizioni sarebbero in lieve miglioramento, ma la prognosi resta riservata.

Aggiornamento del 4 giugno

L'uomo resta ancora ricoverato all'ospedale fiorentino di Careggi in rianimazione dopo il morso di vipera patito lungo la strada comunale di Montemercole, nel comune di Anghiari. La prognosi è riservata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morso da una vipera: 58enne sempre in rianimazione

ArezzoNotizie è in caricamento