Cronaca

Morì nel cantiere di Arezzo Fiere schiacciato da un pilone: tutti condannati a 1 anno e 4 mesi

Fu schiacciato da un pilone mentre lavorava nel cantiere per la costruzione di Arezzo Fiere. Era il 30 luglio 2009 e Vincenzo Spiniello, operaio 59enne originario di Caserta, morì cercando un po' di ombra. Per quel decesso oggi sono state...

arezzo-fiere-e-congressi

Fu schiacciato da un pilone mentre lavorava nel cantiere per la costruzione di Arezzo Fiere. Era il 30 luglio 2009 e Vincenzo Spiniello, operaio 59enne originario di Caserta, morì cercando un po' di ombra. Per quel decesso oggi sono state condannate per omicidio colposo 8 persone. La pena per tutti è di 1 anno e 4 mesi per omicidio colposo. Due di loro, difesi dagli avvocati Piero Melani Graverini e Mauro Petruccioli, sono aretini: l'ingegnere che dirigeva i lavori e il coordinatore per la sicurezza del cantiere.

Una piccola stangata quella contemplata nella sentenza pronunciata dal giudice Fabio Lombardo: lo stesso pm, Luigi Niccacci, aveva chiesto pene dai 6 mesi a un anno e quelle minori erano proprio richieste per i due imputati aretini. Le motivazioni saranno depositate entro 90 giorni, mentre i legali già annunciano il ricorso in Appello.

La tragedia

La vicenda, come detto, risale al 2009. Era l'ora di pranzo e l'operaio pensò di consumare il pasto in una zona in ombra. Ad un tratto un boato annunciò la tragedia. A nulla valse la corsa dei colleghi di Spiniello che prestarono soccorso immediatamente. Come vano fu l'intervento dei sanitari del 118 e dei vigili del fuoco di Arezzo. Una volta liberato dal manufatto, il 59enne non si riprese, morì dopo pochi minuti. Per quella tragedia nel gennaio del 2013 furono rinviate a giudizio 9 persone, su tutte pendeva l'accusa di omicidio colposo. Oltre ai due aretini c'erano anche il datore di lavoro della «Claudio Salini Spa», il direttore del cantiere, il capocantiere e i due titolari della ditta di carpenteria per la quale lavorava Spiniello e i soci della ditta dell'Aquila alla quale era stato affidato in subappalto lo scavo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì nel cantiere di Arezzo Fiere schiacciato da un pilone: tutti condannati a 1 anno e 4 mesi

ArezzoNotizie è in caricamento