rotate-mobile
Cronaca San Leo

Morì colpito da un autobus mentre soccorreva un animale: assolto l'autista del mezzo

Il pm aveva chiesto 1 anno di reclusione. Le telecamere del bus avevano ripreso una seconda auto sulla carreggiata

Era buio e lui aveva visto un capriolo ferito sul margine della carreggiata. Così si era fermato per soccorrerlo. Quel gesto costò la vita ad Argante Sinatti, 71enne di Pratantico ex elettricista in pensione, che proprio mentre cercava aiutare l'animale, fu colpito dallo specchietto di un autobus che sopraggiungeva. Era il 4 novembre del 2017: l'incidente avvenne sulla Sr 69, tra San Leo e Pratantico. 

Il processo per la sua morte si è concluso questo pomeriggio. L'autista del bus Tiemme, accusato di omicidio stradale, è stato assolto.
La sentenza del giudice Ada Grignani è stata pronunciata alle 17. Il pm Fabio Niccacci aveva chiesto la condanna ad un anno di reclusione per l'imputato. 

Il video e le nuove ipotesi sulla dinamica

Durante il procedimento, in aula, era stata mostrata la registrazione fatta dalla telecamera montata a bordo del bus. Le immagini sono state analizzate dai consulenti delle parti. Ed era emersa una novità: nel momento del drammatico impatto, ci sarebbe stata una seconda auto sulla carreggiata, che proveniva in direzione contraria rispetto all'autobus. Una vettura che trovandosi di fronte l'auto della vittima accostata su un lato, l'avrebbe superata. A sua volta, ha sostenuto in aula il difensore dell'imputato, l'avvocato Piero Melani Graverini,  l'autista del bus si sarebbe "allargato" sulla destra, per far spazio alla vettura. E proprio in quel momento si sarebbe verificato il drammatico impatto.  Il movimento della terza auto sarebbe stato mostrato dalle luci dei fari, che la telecamera ha immortalato nonostante fosse puntata verso l'interno del bus. 

Quanto le immagini carpite dalla telecamera abbiano pesato sulla sentenza lo si capirà solo leggendo la sentenza, che verrà depositata nelle prossime settimane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì colpito da un autobus mentre soccorreva un animale: assolto l'autista del mezzo

ArezzoNotizie è in caricamento