rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Terremoto in Albania, anche il comandante dei vigili del fuoco aretini a Durazzo. "Sei persone da salvare sotto a una casa"

Tra le macerie per salvare le persone incastrate: sono 44 i pompieri toscani che hanno raggiunto le zone terremotate

E' arrivato a Tirana ieri sera, poi ha raggiunto Durazzo e insieme al gruppo Usar della Toscana, il comandante dei vigili del fuoco Nicola Ciannelli si è subito messo al lavoro. Le unità speciali italiane che all'indomani del terribile sisma hanno raggiunto l'Albania, si occuperanno del recupero di persone intrappolate tra le macerie. 

Da ieri sera Ciannelli e i suoi colleghi sono stati destinate ad un quartiere di Durazzo che ha riportato drammatiche conseguenze.

"Sotto le macerie di un'abitazione - ha spiegato ieri l'addetto stampa Luca Cari - ci sono sei persone intrappolate. Un lavoro molto lungo e delicato, speriamo di concludere l'operazione in modo positivo". 

I vigili del fuoco tra le macerie di Durazzo

I toscani sono 44, ma in tutto sono partiti 175 vigili del fuoco. 

"Il team - spiegano i vigili del fuoco - è composto da 65 unità specializzate Usar (Urban Search and Rescue), 44 dalla Toscana e 21 dal Lazio, per la ricerca e il soccorso tra le macerie, sezioni operative da Puglia e Campania, integrate con personale medico dell’Areu della Regione Lombardia. 
In Albania anche ingegneri e tecnici del Corpo nazionale esperti nella valutazione speditiva di strutture lesionate e analisi del danno a seguito di terremoto. 
Sarà compito delle squadre italiane garantire il soccorso alla popolazione e il supporto alle autorità locali nelle attività di valutazione dell’agibilità di strutture interessate da crolli e lesioni".

Si parla di

Video popolari

Terremoto in Albania, anche il comandante dei vigili del fuoco aretini a Durazzo. "Sei persone da salvare sotto a una casa"

ArezzoNotizie è in caricamento