rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, neve e freddo a Favalto e nelle montagne cortonesi. Allerta Ghiaccio

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo per ghiaccio nella notte e nelle prime ore della mattinata di lunedì. Il codice giallo riguarda tutta la regione, tranne la costa livornese, quella grossetana e...

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo per ghiaccio nella notte e nelle prime ore della mattinata di lunedì. Il codice giallo riguarda tutta la regione, tranne la costa livornese, quella grossetana e le isole.

Oggi alta pressione. Dalla mattina di domani, lunedì, e fino al primo pomeriggio, possibili isolate, deboli e brevi nevicate sulle zone più occidentali della regione fino a quote di pianura (0-200 metri). Possibili temporanei accumuli fino a 0-2 cm su lucchese e Valdarno Inferiore a quote di pianura; bassa probabilità di temporanei accumuli in pianura fino a 0-2 cm su Lunigiana, Garfagnana, Valdarno Medio e Superiore. Sulla costa non è attesa neve.

Domani, lunedì, durante la notte e fino alle prime ore della mattina, locale formazione di ghiaccio sulle strade, su tutta la regione tranne la costa da Livorno in giù e le isole.

Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina sugli allerta meteo (https://www.regione.toscana.it/allertameteo).

Intanto nel weekend la neve ha fatto caolino su alcune vette della Provincia di Arezzo. A sorpresa più in Valdichiana che nelle classiche cime Casentinesi.

"La perturbazione, a partire da sabato - scrive Simone Paolucci di Arezzo Meteo - ha interessato soprattutto la parte sud della provincia e in quota ha nevicato, un buon accumulo di neve considerando che nessuna di queste montagne arriva a 1100 m di quota, le vette più alte superano di poco i 1000 m."

Paolucci in una uscita ha fatto una serie di rilevamenti sulla neve caduta che si sono rivelati valori significativi se pensiamo che ci sono solo 6 cm di neve ai 1.111 metri dell’Eremo di Camaldoli.

Monte Favalto 19 cm a quota 987 m (nella foto di copertina)

Monte Ginezzo 17 cm a quota 928 m (vetta)

Monte Castel Giudeo – Monte Traforata 22 cm a quota 950 m

Località Novelle (Cortona) 15 cm a quota 810 m

Località Portole (Cortona) 14 cm a quota 830 m

Località Poggioni (Cortona) 10 cm a quota 690 m. La montagna cortonese: Da segnalare anche la temperatura minima di domenica mattina di -3.4°c a Mercatale (318 m) in Val di Pierle, nel comune di Cortona, valore che tra le vallate è stato il più freddo in provincia, più freddo anche del noto Palazzo del Pero e delle valli del Casentino. La vista del Lago Trasimeno dal Monte Ginezzo:
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, neve e freddo a Favalto e nelle montagne cortonesi. Allerta Ghiaccio

ArezzoNotizie è in caricamento