Cronaca

Meteo, neve e freddo a Favalto e nelle montagne cortonesi. Allerta Ghiaccio

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo per ghiaccio nella notte e nelle prime ore della mattinata di lunedì. Il codice giallo riguarda tutta la regione, tranne la costa livornese, quella grossetana e...

neve-monte-favalto-palazzo2

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo per ghiaccio nella notte e nelle prime ore della mattinata di lunedì. Il codice giallo riguarda tutta la regione, tranne la costa livornese, quella grossetana e le isole.

Oggi alta pressione. Dalla mattina di domani, lunedì, e fino al primo pomeriggio, possibili isolate, deboli e brevi nevicate sulle zone più occidentali della regione fino a quote di pianura (0-200 metri). Possibili temporanei accumuli fino a 0-2 cm su lucchese e Valdarno Inferiore a quote di pianura; bassa probabilità di temporanei accumuli in pianura fino a 0-2 cm su Lunigiana, Garfagnana, Valdarno Medio e Superiore. Sulla costa non è attesa neve.

Domani, lunedì, durante la notte e fino alle prime ore della mattina, locale formazione di ghiaccio sulle strade, su tutta la regione tranne la costa da Livorno in giù e le isole.

Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina sugli allerta meteo (https://www.regione.toscana.it/allertameteo).

Intanto nel weekend la neve ha fatto caolino su alcune vette della Provincia di Arezzo. A sorpresa più in Valdichiana che nelle classiche cime Casentinesi.

"La perturbazione, a partire da sabato - scrive Simone Paolucci di Arezzo Meteo - ha interessato soprattutto la parte sud della provincia e in quota ha nevicato, un buon accumulo di neve considerando che nessuna di queste montagne arriva a 1100 m di quota, le vette più alte superano di poco i 1000 m."

Paolucci in una uscita ha fatto una serie di rilevamenti sulla neve caduta che si sono rivelati valori significativi se pensiamo che ci sono solo 6 cm di neve ai 1.111 metri dell'Eremo di Camaldoli.

Monte Favalto 19 cm a quota 987 m (nella foto di copertina)

Monte Ginezzo 17 cm a quota 928 m (vetta)

Monte Castel Giudeo - Monte Traforata 22 cm a quota 950 m

Località Novelle (Cortona) 15 cm a quota 810 m

Località Portole (Cortona) 14 cm a quota 830 m

Località Poggioni (Cortona) 10 cm a quota 690 m. La montagna cortonese: Da segnalare anche la temperatura minima di domenica mattina di -3.4°c a Mercatale (318 m) in Val di Pierle, nel comune di Cortona, valore che tra le vallate è stato il più freddo in provincia, più freddo anche del noto Palazzo del Pero e delle valli del Casentino. La vista del Lago Trasimeno dal Monte Ginezzo:
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, neve e freddo a Favalto e nelle montagne cortonesi. Allerta Ghiaccio

ArezzoNotizie è in caricamento