rotate-mobile
Cronaca

Bomba d'acqua, frane e sottopassi allagati: colpite Camucia e Monte San Savino, disagi in Valdarno. Ancora codice giallo

Prosegue l'avviso di vigilanza della Regione Toscana per rischio idrogeologico in tutta la provincia di Arezzo. Gravi danni anche l'agricoltura del territorio

E' stata una notte di interventi per il maltempo, con allagamenti diffusi. In Valdichiana, soprattutto, ma anche in altre zone dell'Aretino. E poi: frane e strade chiuse per precauzione. I temporali, con alcune bombe d'acqua (come quella abbattutasi su Monte San Savino), hanno provocato numerosi disagi, senza contare i danni al settore agricolo.

Bomba d'acqua a Monte San Savino: allagamenti e strade chiuse

La mappa dei disagi

Dal tardo pomeriggio di ieri i maggiori problemi della provincia si sono verificati a Monte San Savino, con cumuli d'acqua fino a 90 millimetri. La piogggia è caduta con abbondanza dalle 18,45 alle 20,30 ristagnando sulle strade, alcune delle quali sono state temporaneamente chiuse. E' stato attivato tutto il sistema della protezione civile comunale. I vigili del fuoco aretini sono anche intervenuti a Camucia di Cortona, sempre per allagamenti e disagi. E problemi legati al maltempo, nella giornata di ieri, si sono verificati anche in Valdarno, a Montevarchi in particolare, dove è rimasto allagato il sottopasso della stazione ferroviaria.

Campi allagati e l'allarme per i raccolti di grano e girasoli

Danni all'agricoltura

E sono da registrare ulteriori danni al settore agricolo in questa primavera che stenta a decollare. In Valdichiana, ad esempio, lo straripamento del torrente Mucchia ha determinato un'emergenza per campi allagati e danni alle colture. Il corso d'acqua è infatti uscito dagli argini e ha avuto una frana, causando ingenti danni a un'azienda agricola della frazione di Monsigliolo, nel Cortonese.

L'avviso emesso dalla Regione Toscana

Rischio idrogeologico, prosegue il codice giallo

Intanto prosegue il codice giallo emesso dal centro funzionale regionale: un avviso di sorveglianza (per rischio idrogeologico e temporali) per la giornata di oggi, mercoledì 29 maggio.

Oltre alle piogge - spiega la Regione Toscana - che potranno essere anche localmente intense con cumulati medi o elevati, si potranno avere temporali forti con possibili colpi di vento e grandinate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua, frane e sottopassi allagati: colpite Camucia e Monte San Savino, disagi in Valdarno. Ancora codice giallo

ArezzoNotizie è in caricamento