rotate-mobile
Cronaca

Medici scolastici e centrale tracciamento contatti. Dalla Asl: "Ora serve albergo sanitario"

D'Urso: "Intensificato il numero dei tamponi: nella provincia di Arezzo abbiamo superato la soglia degli 87.000 con un rapporto di 254 tamponi ogni 1.000 abitanti"

"Una centrale per il tracciamento che sarà operativa già lunedì". È quanto annunciato da Antonio D'Urso, direttore generale della Asl Toscana sud est, che in seguito all'impennata di casi di Covid-19 nel territorio provinciale rende note le attività messe in cantiere dall'azienda sanitaria. "Inizialmente vi lavoreranno 9 persone aggiuntive al personale già impiegato - spiega ancora D'Urso - La struttura sarà attiva al San Donato e queste centrali saranno operative - anche se i dati dei positivi sono inferiori - pure a Siena  e Grosseto. Il nostro obiettivo si conferma quello di sempre: tampone, tracciamento, trattamento. Il tracciamento è fondamentale non solo per contenere i casi ma anche per comprendere le vie di contagio e ricostruire le mappe della diffusione del virus. Abbiamo intensificato il numero dei tamponi: nella provincia di Arezzo abbiamo superato la soglia degli 87.000 con un rapporto di 254 tamponi ogni 1.000 abitanti. A questi si aggiungono 42.000 test sierologici con un rapporto di 123 sierologici ogni 1.000 abitanti".

Pronto anche l'avviso per l'individuazione di un albergo sanitario. "È ormai evidente che un ambiente di contagio è la famiglia - spiega ancora il direttore generale - Con un albergo sanitario - adesso li abbiamo a Siena e  Grosseto - saremmo in grado di intervenire anche in questo ambito consentendo al primo familiare che diventa caso, di isolarsi in una struttura protetta e garantita. Ci auguriamo che ci sia una risposta rapida al nostro avviso". Rinnovata anche una collaborazione con le scuole. "Abbiamo già organizzato incontri con i dirigenti scolastici grazie alla disponibilità dell'ufficio scolastico territoriale. Lunedì approfondiremo ulteriormente il tema scuola con i dirigenti della provincia di Arezzo e siamo ormai pronti all'attivazione dei "medici scolastici". Ne abbiamo già selezionati 64 nell'ambito dell'Asl Tse e questo numero raddoppierà in breve tempo". 

Infine continuano le attività di screening tamponi e drive through al parcheggio Baldaccio sia alla stazione di Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici scolastici e centrale tracciamento contatti. Dalla Asl: "Ora serve albergo sanitario"

ArezzoNotizie è in caricamento