rotate-mobile
Cronaca

Blitz anti ricettazione: recuperati dipinti e mobili antichi, ecco i pezzi rubati

La squadra mobile aretina è riuscita a recuperare numerosi quadri e mobili di valore rubati, tra cui quelli del noto artista di Terranuova Mario Rigli. Pochi giorni fa l’artista ha denunciato il furto di dipinti, mobili e suppellettili...

La squadra mobile aretina è riuscita a recuperare numerosi quadri e mobili di valore rubati, tra cui quelli del noto artista di Terranuova Mario Rigli.

Pochi giorni fa l’artista ha denunciato il furto di dipinti, mobili e suppellettili custodite nella casa colonica. Fra i quadri rubati ce ne sono molti di famosi artisti toscani contemporanei e di altri autori italiani. Due opere, trovate esposte alla Fiera Antiquaria di Arezzo, vengono subito sequestrate. Ha inizio così una certosina opera degli investigatori che, rapidamente, individuano vari ricettatori, toscani e non, recuperando così buona parte del bottino.

Fra i pezzi più importanti ci sono quadri di Michele Viciani, tra cui una tela intitolata “Letizia al mare” e opere del toscano Lido Rapaccini, noto per la particolare tecnica nel ritrarre soggetti femminili stilizzati. Di particolare pregio poi, e del valore di circa 2.500 euro, è un dipinto ottocentesco a olio e tempera su tavola con cornice coeva al quadro del pittore siciliano Giovanni Calabrò, le cui opere migliori sono esposte nella chiesa di Sant’Agata ai giardini Iblei.

Fra i pezzi della refurtiva rinvenuta - già restituita ai legittimi proprietari - ci sono numerose tele di artisti minori e mobili del primo Novecento. Nel corso delle indagini sono stati recuperati numerosi altri dipinti e mobili di antiquariato che verosimilmente sono stati oggetto di numerosi furti in varie abitazioni.

Le vittime dei colpi potranno contattare l'ufficio della squadra mobile di Arezzo (0575.400517) e, portando con loro le denunce fatte, potranno verificare l’eventuale giacenza degli arredi rubati loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz anti ricettazione: recuperati dipinti e mobili antichi, ecco i pezzi rubati

ArezzoNotizie è in caricamento