rotate-mobile
Cronaca

Maltrattati e denutriti: Forestale sequestra quattro cavalli. Scatta la denuncia

Rinchiusi dentro a dei box pieni di letame e in evidente stato di denutrizione. Sono stati trovati così quattro cavalli all’interno di un’azienda agricola di Pergine Valdarno dagli agenti della Forestale di Arezzo e Montevarchi e dal responsabile...

Rinchiusi dentro a dei box pieni di letame e in evidente stato di denutrizione. Sono stati trovati così quattro cavalli all’interno di un’azienda agricola di Pergine Valdarno dagli agenti della Forestale di Arezzo e Montevarchi e dal responsabile del Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria della zona aretina.

L’operazione, scattata in seguito ad alcuni controlli, ha portato alla denuncia per maltrattamento di animali del proprietario di una scuderia e al sequestro degli animali. Secondo quanto riportato direttamente dal Corpo Forestale di Arezzo, all’interno della struttura erano presenti dodici cavalli, detenuti in condizioni igienico-sanitarie non idonee.

“I box si presentavano infatti privi di uno strato idoneo di lettiera e non era presente fieno o altro alimento in quantità sufficiente – spiegano gli agenti - Per tre cavalli, due fattrici, un purosangue inglese, la situazione appariva particolarmente grave. Questi animali erano chiusi in box molto sporchi, dove si era accumulato abbondante materiale fecale, e si presentavano in evidente stato di magrezza con costole e ossa sporgenti”.

E’ stato poi il veterinario della Asl a certificare che i cavalli non erano stati sottoposti alle necessarie cure e ad un’alimentazione corretta. Gli animali sono stati presi in consegna dal Corpo Forestale dello Stato che li custodirà, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria, che comunque ha già convalidato il sequestro, presso il “Centro selezione e allevamento equestre di Formole” dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pieve Santo Stefano.

“Presso questo noto e importante centro ippico – fanno sapere dalla Forestale – vengono allevati cavalli di razza haflinger (o aveglinese), per la selezione e miglioramento della specie, e di razza maremmana che servono per la propria attività di servizio. Dal 2012 Procure della Repubblica di tutta Italia hanno affidato già 34 cavalli maltrattati alla Forestale di Pieve Santo Stefano, che ha provveduto a recuperarne le condizioni fisiche e comportamentali, prestando le necessarie cure veterinaria, ripristinando una corretta alimentazione e curando il benessere psicofisico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattati e denutriti: Forestale sequestra quattro cavalli. Scatta la denuncia

ArezzoNotizie è in caricamento