rotate-mobile
Cronaca

Forti raffiche di vento, superlavoro dei vigili del fuoco. Albero caduto a Ceciliano e pianta sulla superstrada

Almeno una decina le chiamate al 115 per i danni causati dal maltempo in provincia: interventi in Valdichiana, Valdarno e Arezzo

Forti raffiche di vento si sono abbattute nella giornata di oggi nell'Aretino. Varie zone della provincia sono state colpite: in particolare la Valdichiana, il Valdarno e il territorio comunale di Arezzo. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, che nel primo pomeriggio avevano già risposto a una decina di richieste di intervento. I danni maggiori sarebbero stati quelli dovuti a piante e alberi caduti.

Come è avvenuto a Ceciliano, frazione alle porte di Arezzo dove, proprio a causa delle raffiche, una pianta è stata travolta e abbattuta. Si trattava di un grosso cipresso, che da decenni si erge di fronte alle abitazioni. 

Cipresso caduto a Ceciliano

Fortunatamente non ci sono feriti ma per i residenti della zona - nell'area proprio di fronte alla macelleria del paese - si sono registrati danni. Come si vede dalle foto una recinzione si è piegata sotto al peso della pianta. 
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco che hanno subito messo in sicurezza la zona e poi hanno proceduto al taglio della pianta. 

Alle 17 circa i mezzi dei vigili del fuoco hanno raggiunto la E78 dove tra Pieve al Toppo e San Zeno, in direzione Arezzo, una pianta è caduta invadendo parte della carreggiata. La strada è stata messa in sicurezza liberando subito una corsia per non bloccare il traffico. Poi sono iniziati i lavori per togliere l'albero dalla restante parte della strada. 

Sempre a causa del maltempo, alle 12,40 circa, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per la caduta di un masso sulla sede stradale in località Palazzo del Pero.

L'allerta meteo

Intanto la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo per temporali e rischio idrogeologico esteso a tutta la regione per tutta la giornata di domani, martedì 29 agosto, e un altro codice giallo per vento per tutta l’area centro-meridionale, sempre per domani. Confermati i codici arancione per temporali, rischio idrogeologico e mareggiate emessi ieri e validi fino alle 18 di oggi, 28 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti raffiche di vento, superlavoro dei vigili del fuoco. Albero caduto a Ceciliano e pianta sulla superstrada

ArezzoNotizie è in caricamento