rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: grandine a Bibbiena, nubifragio in città. A Chiani raffiche di vento a 70 chilometri orari

Un vero e proprio nubifragio ha investito dapprima le frazioni a nord (Quarata, Patrignone, Campoluci) e poi si è riversato sulla città, dove per molti minuti la pioggia e il vento sono stati forti e persistenti

Pioggia forte, vento, lampi e tuoni: il temuto maltempo, che per l'intero pomeriggio ha "girato intorno" ad Arezzo, questa sera, poco dopo le 22,30 si è abbattuto anche in città e nelle frazioni circostanti. 

Un vero e proprio nubifragio ha investito dapprima le frazioni a nord (Quarata, Patrignone, Campoluci) e poi si è riversato sulla città, dove per molti minuti la pioggia e il vento sono stati forti e persistenti. Poi la perturbazione si è spostata direzione ovest, verso Chiani. Proprio in questa frazione, come ha rilevato l'esperto di Arezzo Meteo Lorenzo Sestini, si sono anche verificate raffiche di vento a 70 chilometri orari. 

Solo poche decine di minuti prima nell'occhio della tempesta era finito il Casentino: lo stesso sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli ha condiviso sulla propria pagina Facebook un post per fare il punto della situazione: "Si segnala forte grandinata in parte del nostro territorio - ha scritto - . Da un primo giro non si riscontrano ingenti danni se non qualche piccolo allagamento. Si raccomanda la massima prudenza fino a fine allerta meteo". Impressionanti le immagini della grandine condivise dal primo cittadino". 

Pioggia forte anche sul Valdarno, mentre la Valtiberina sembra essere stata risparmiata dalla forte pioggia ma non dalle potenti raffiche di vento. L'ultima vallata raggiunta dal maltempo sarebbe la Valdichiana: alle 23 numerose segnalazioni di forti raffiche di vento e pioggia sono arrivate da Rigutino e Frassineto. 

Gli interventi dei Vigili del fuoco

Tantissime le chiamate ai Vigili del fuoco: alle 23:30 c'erano oltre 30 richieste di intervento provenienti soprattutto da Casentino, Valdarno (San Giovanni e Montevarchi in particolare) e da Arezzo. Proprio alle porte della città, nel tratto della Due Mari, numerose piante sono cadute a ridosso della carreggiata. I vigili del fuoco sono al lavoro per liberare la strada e rispondere alle altre chiamate che stanno arrivando da tutta la provincia. "Le richieste di intervento - spiegano - sono per alberi caduti in strada e/o su spazi privati, rami pericolanti e per dissesti statici come cornicioni, tende pericolanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: grandine a Bibbiena, nubifragio in città. A Chiani raffiche di vento a 70 chilometri orari

ArezzoNotizie è in caricamento