rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: piante abbattute, allagamenti, frane. Gran lavoro per la Provincia

Intenso lavoro per il servizio viabilità della Provincia di Arezzo. A cavallo dello scorso fine settimana, infatti, quello che i meteorologi hanno definito "uno degli ultimi colpi di coda di un inverno che non ci ha riservato, almeno in gran parte...

Intenso lavoro per il servizio viabilità della Provincia di Arezzo. A cavallo dello scorso fine settimana, infatti, quello che i meteorologi hanno definito "uno degli ultimi colpi di coda di un inverno che non ci ha riservato, almeno in gran parte del territorio provinciale, pessime condizioni atmosferiche" ha portato pioggia battente e vento.

I fenomeni - si legge nella nota della Provincia - hanno interessato tutto il reticolo viario delle strade in gestione dell'Ente, e il suolo già carico delle piogge che sono cadute copiose per tutta la settimana scorsa ha determinato l'innesco di alcune frane, smottamenti e allagamenti, che hanno interessato le vallate.

In Valtiberina, nella SRT 258 “Marecchiese”, uno smottamento del terreno a monte, in località la Ghiacciaia nel comune di Badia Tedalda, ha creato problemi alla circolazione; il servizio reperibilità 24 ore su 24 della provincia è intervenuto per ripristinare prontamente il normale traffico veicolare e l'intervento ha riguardato la pulizia e lo spostamento dei materiali franati che hanno invaso la carreggiata bitumata.

In Casentino, nella SP 60 “di Chitignano” si è verificata una frana in località Stabbioni, nel Comune di Chiusi della Verna, e anche qui si è dovuti intervenire per le sistemazioni del materiale franato da monte e per la realizzazione di una paratia per il contenimento degli inerti che dovessero ancora staccarsi nella frana.

Da registrare vari abbattimenti di piante pericolose nella SP 310 “del Bidente”, nella SP 208 “della Verna”, nella SP 60 “di Chitignano”, nella SP 62 “alto Corsalone” e nella SP. 69 “dell'Eremo”.

In Valdichiana sono da segnalare allagamenti lungo la SP 25 “della Misericordia”, nella zona di Cesa nel Comune di Marciano. Nella SP 21 “di Pescaiola” si è verificata una frana per scivolamento di inerti da monte in località “Finestre Aguzze” nel Comune di Civitella, dove è stato installato un semaforo per la predisposizione di un senso unico alternato. Altri interventi sono stati compiuti dal Servizio Viabilità per ripulitura e sgrondo dei fossi laterali alle strade, nei punti dove si sono creati dei problemi di intasamento.

Da segnalare infine che gli interventi per l'abbattimento di piante pericolose sta continuando, e che in questa settimana si svolgeranno lungo la SRT 71 a Rassina, nel Comune di Castel Focognano.

L'Amministrazione provinciale con l'occasione sottolinea l'importanza del lavoro dei dipendenti della viabilità, che garantiscono un servizio di reperibilità 24 ore al giorno e che riescono a sopperire con la professionalità e la propria giornaliera applicazione alla mancanza di risorse sia di carattere finanziario che di personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: piante abbattute, allagamenti, frane. Gran lavoro per la Provincia

ArezzoNotizie è in caricamento