rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, fulmine cade sul campanile. Chiesa di Castelnuovo dei Sabbioni evacuata durante la messa

Un fulmine è caduto sul campanile della chiesa di Castelnuovo dei Sabbioni, nel comune di Cavriglia. Il fatto è accaduto questa mattina mentre si stava celebrando la messa e fuori era in corso un fortissimo nubifragio che ha colpito il Valdarno...

Un fulmine è caduto sul campanile della chiesa di Castelnuovo dei Sabbioni, nel comune di Cavriglia. Il fatto è accaduto questa mattina mentre si stava celebrando la messa e fuori era in corso un fortissimo nubifragio che ha colpito il Valdarno. Il paese è rimasto senza corrente elettrica. La scarica del fulmine si è riversata sulla centralina Enel ed è saltata la corrente. I fedeli che assistevano alla celebrazione sono stati fatti uscire, anche se la struttura ha riportato solo lievi danni. Sul posto i vigili del fuoco e tecnici dell'Enel che hanno lavorato per il ripristino della corrente. Per i fulmini si sono anche verificati ritardi sulla linea ferroviaria Firenze-Faenza.

Le spiegazioni di Enel

In riferimento al fulmine caduto sul campanile della Chiesa di Castelnuovo dei Sabbioni, nel territorio comunale di Cavriglia, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, precisa che non vi è stato alcun incendio alla centralina Enel.

Il fulmine ha coinvolto l’impianto elettrico della Chiesa fino al contatore di misura dell’edificio stesso, mentre le protezioni di sicurezza della linea elettrica sono scattate evitando che il tratto di linea elettrica, che alimenta la Chiesa, e la cabina elettrica si surriscaldassero e continuando a garantire la continuità del servizio elettrico al paese.

Sugli impianti Enel non si sono verificati disservizi, se non un brevissimo scatto di linea per l’attivazione delle protezioni. Un tecnico di e-distribuzione è intervenuto per verificare che gli impianti elettrici funzionassero regolarmente. Eventuali black out nei dintorni della Chiesa possono essere dovuti allo scatto dei salvavita degli impianti privati dei clienti, in seguito alla fulminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, fulmine cade sul campanile. Chiesa di Castelnuovo dei Sabbioni evacuata durante la messa

ArezzoNotizie è in caricamento