rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, escalation di precipitazioni: forti temporali e allerta meteo per domenica

Arriva il maltempo. Un fine settimana da allerta meteo è previsto in tutta la Toscana. Codice arancione anche per Arezzo  nella giornata di domenica, ma già da domani si vedranno le avvisaglie del maltempo. "Domani, sabato  - si legge in una...

Arriva il maltempo. Un fine settimana da allerta meteo è previsto in tutta la Toscana. Codice arancione anche per Arezzo nella giornata di domenica, ma già da domani si vedranno le avvisaglie del maltempo.

"Domani, sabato - si legge in una nota della Regione Toscana- il codice arancione sarà limitato alle province nord occidentali, con possibilità di piogge insistenti anche a carattere temporalesco, forti venti di scirocco e mare agitato con intensificazione progressiva dei fenomeni.

Nella giornata di domenica peggioramento generale delle condizioni: il codice arancione interesserà tutte le province: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena. Le precipitazioni assumeranno prevalente carattere di temporale anche di forte intensità, insistendo sulle zone settentrionali in mattinata, per poi trasferirsi su quelle centro-meridionali dal pomeriggio-sera. Le piogge saranno comunque abbondanti sull'intero territorio regionale. Non si escludono, associate alle piogge, colpi di vento e grandinate. Il mare sarà in aumento fino ad agitato, con mareggiate nella giornata di domenica".

"Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali - scrive la Regione Toscana in una nota - , si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.

Come sempre in caso di allerta meteo, i consigli per non ritrovarsi in situazioni di rischio si ripetono: "Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini - spiega la Regione - di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi".

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionalewww.regione.toscana.it/allertameteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, escalation di precipitazioni: forti temporali e allerta meteo per domenica

ArezzoNotizie è in caricamento