rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Castiglion Fiorentino chiede lo stato di calamità

Il maltempo di queste ultime settimane oltre a creare danni e disagi alle persone, alle strutture e agli esercizi commerciali ha messo in ginocchio anche l’agricoltura. E Castiglion Fiorentino chiede il riconoscimento dello stato di calamità. I...

Il maltempo di queste ultime settimane oltre a creare danni e disagi alle persone, alle strutture e agli esercizi commerciali ha messo in ginocchio anche l’agricoltura. E Castiglion Fiorentino chiede il riconoscimento dello stato di calamità.

I continui nubifragi, in particolare quello violento di domenica scorsa, rischiano di penalizzare gli imprenditori del settore orto florovivaistico sia per la perdita del prodotto, frutta e verdura di stagione, che per tutti quei prodotti, cereali e vigneti, che vanno a raccolta nei prossimi mesi.

“Una perdita che sarà difficile recuperare e il minimo che possiamo fare è dichiarare lo stato di calamità” dichiara il sindaco Mario Agnelli che aggiunge “certamente non risolverà l’annata ma potrebbe essere un piccolo aiuto per tutte quelle aziende agricole o per i piccoli proprietari terrieri che ancora oggi, anche se a fatica, cercano di mantenere viva e produttiva la nostra campagna”. La produzione del 2016, il buon cibo, porta bandiera del Made in Italy che tutto il mondo c’invidia, potrebbe essere vanificata dalle continue ondate di maltempo che hanno portato, proprio in questi ultimi giorni, forti temporali accompagnati, in alcuni casi, anche dalla grandine. “Danni irreparabili, quindi, alle coltivazioni con gravi effetti anche dal punto di vista economico e occupazionale pe ri quali chiediamo un segnale forte da Regione e Governo” conclude il sindaco Agnelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Castiglion Fiorentino chiede lo stato di calamità

ArezzoNotizie è in caricamento