rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, torna il rischio ghiaccio: E45 chiusa. Niente scuola ad Arezzo

E' di nuovo rischio ghiaccio. Dopo la neve dei giorni scorsi, le temperature gelide riportano l'attenzione su uno dei fenomeni più insidiosi sul fronte della sicurezza stradale. E le scuole ad Arezzo restano chiuse. E' stata emanata nel tardo...

E' di nuovo rischio ghiaccio. Dopo la neve dei giorni scorsi, le temperature gelide riportano l'attenzione su uno dei fenomeni più insidiosi sul fronte della sicurezza stradale. E le scuole ad Arezzo restano chiuse.

E' stata emanata nel tardo pomeriggio di ieri l'ordinanza con la quale il sindaco Alessandro Ghinelli "ha disposto la chiusura degli asili nido e di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado ubicati nel territorio del Comune di Arezzo per la giornata di venerdì 2 marzo. Infatti, dopo i fenomeni nevosi, la situazione che potrebbe portare disagi e pericoli alla mobilità è legata alla possibile formazione di ghiaccio sulle strade".

Durante la giornata di ieri le temperature sono state molto basse e gli aretini hanno potuto constatare la caduta della "pioggia ghiacciata" che si è verificata a partire da metà mattina. Nel pomeriggio la Regione Toscana ha emanato una nuova allerta meteo: codice giallo per ghiaccio su praticamente tutta la regione fino alle 13 di oggi, per pioggia per tutta la giornata di oggi.

VIABILITA'

Da stanotte è stata chiusa la E45, in entrambe le direzioni, sul il tratto da Pieve Santo Stefano sud a Canili. Si legge sulla pagina Cciss Viaggiare informati Toscana "tratto chiuso causa ghiaccio nel tratto compreso tra Incrocio Pieve S.Stefano Sud (Km. 148,4) e Incrocio Canili (Km. 162,8) in entrambe le direzioni" e poi Canili a Monte Castello in entrambe le direzioni.

Alle 9 di questa mattina Anas ha inviato una nota con il seguente aggiornamento

Sull’Appennino tosco-romagnolo sulla strada statale 3bis (E45) è chiusa in Toscana la carreggiata nord tra i km 147,500 e 162,000, da Pieve S. Stefano a Canili. È attivato il filtraggio dei veicoli a San Sepolcro Sud.

SITUAZIONE METEO

Ma cosa è accaduto nelle ultime ore. Lo ha spiegato in un post sulla propria pagine Facebook Arezzo Meteo: "Al suolo quasi ovunque le temperature sono sotto lo zero e la pioggia ghiaccia ovviamente sopra le superfici. Situazione molto pericolosa. Infatti il fiocco di neve passando per strati intermedi con temperature sopra lo zero si scioglie, poi trova gli strati bassi con temperature sotto lo zero ma a questo punto la goccia di pioggia non può più trasformarsi in neve e rimane sopraffusa. Si possono formare strati di ghiaccio per le strade molto pericolosi". Le previsioni per la provincia di Arezzo parlano di cielo ancora nuvoloso e nella parte centrale della giornata potrebbero esserci piogge e nevicate in montagna ma solo a quote medie. L'attenzione, dunque resta ancora d'obbligo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, torna il rischio ghiaccio: E45 chiusa. Niente scuola ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento