rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

Malore fatale in sella alla sua amata bicicletta. Lutto per la morte di Romano Marchesini

Ex corridore dilettante e apprezzato istruttore, è morto stamani vicino Pergo. Aveva 59 anni. I messaggi di cordoglio del sindaco Agnelli e della Federazione Ciclismo

Lutto a Castiglion Fiorentino per l'improvvisa scomparsa di Romano Marchesini. Noto nel mondo del ciclismo per i suoi trascorsi nei dilettanti e da cicloamatore, era stato anche un apprezzato istruttore per tanti ragazzi con il gruppo sportivo Arezzo Bike

Stamani, durante la solita pedalata quotidiana, ha avuto un malore nella zona di Pergo, vicino Cortona. Era all'incirca mezzogiorno. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e i soccorritori ne hanno disposto il trasferimento a Siena. Ma non c'è stato nulla da fare. Avrebbe compiuto 60 anni tra pochi mesi.

Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore. Il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, lo ha ricordato con un post su fb: "Sono certo che è quasi impossibile non averlo visto nelle strade della nostra provincia al seguito dei suoi tanti allievi sulle due ruote che ha cresciuto e forgiato come fossero stati tutti suoi figli. Un vero amante dello sport, un appassionato istruttore delle due ruote con pochi eguali, un personaggio che tutti coloro che lo hanno potuto frequentare non potevano non apprezzare per la sua mitezza e la tenacia vera. Per la famiglia Marchesini, per tutto il modo del ciclismo, per la comunità di Castiglion Fiorentino, una perdita dolorosa e incolmabile, con quest'ultimo viaggio di Romano che però non poteva non terminare in sella ad un bicicletta".

Il comitato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana ha scritto: "Romano era un personaggio del ciclismo aretino conosciutissimo insieme alla famiglia Marchesini, sempre impegnata nel ciclismo di base i giovanissimi. I ragazzi per lui erano come dei figli, sempre pronto a risolvere qualsiasi problema dando a loro il massimo della sua esperienza. Riposa in pace mentre pedali lassù verso il cielo".

La nota della Provincia

“Sono profondamente addolorata per la prematura scomparsa e inattesa del ciclista Romano Marchesini. La Provincia di Arezzo - ha detto la presidente Silvia Chiassai - perde un personaggio di grande umanità, un atleta di buon livello fino ai dilettanti, dirigente sportivo del GS Arezzo Bike e un allenatore molto stimato, che ha dedicato la sua vita ai giovani trasmettendo la passione del ciclismo. Marchesini lascia un grande vuoto nel territorio e non solo. Esprimo la mia più sincera vicinanza e le condoglianze alla famiglia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore fatale in sella alla sua amata bicicletta. Lutto per la morte di Romano Marchesini

ArezzoNotizie è in caricamento