rotate-mobile
Cronaca Cortona / 52044 Camucia AR

Perde i sensi dopo il vaccino, Beltrano: "Possibile episodio sincopatico, accertamenti su correlazioni con il siero"

Un 40enne è stato colto da un malore e si è accasciato a terra ieri dopo che gli è stata somministrata la prima dose di Pfizer

"Probabilmente non si è trattato di un arresto cardiaco, ma di un episodio sincopale. Adesso la persona è in ospedale per accertamenti". Anna Beltrano, direttrice del distretto sanitario della Valdichiana nonché responsabile della campagna vaccinale, racconta cosa è accaduto ieri a Camucia, dove un 40enne, dopo la somministrazione della prima dose di vaccino Pfizer, ha avuto un malore. Subito soccorso dal personale presente, l'uomo dopo pochi minuti si è ripreso: fortunatamente le manovre eseguite dai sanitari del 118, accorsi subito sul posto, hanno avuto esito positivo. 

"La persona, in anamnesi, ha spiegato di non avere problemi di salute - spiega Beltrano - poi, dopo l'iniezione, si è accasciato al suolo. Appena si è ripreso è stato portato all'ospedale San Donato, dove si trova adesso per accertamenti. Vogliamo capire se ci fossero problemi cardiaci fino a ieri sconosciuti o se ci siano correlazioni con il vaccino. Al momento non c'è nessun elemento che colleghi il malore al siero. Qualora ci fossero novità o emergesse qualche legame, saremo i primi a dirlo. In questa fase cerchiamo la massima trasparenza e vogliamo dare ai cittadini tutte le informazioni necessarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde i sensi dopo il vaccino, Beltrano: "Possibile episodio sincopatico, accertamenti su correlazioni con il siero"

ArezzoNotizie è in caricamento