rotate-mobile
Cronaca

"Mia madre morta di legionella nel periodo del Covid"

Luciana racconta quei giorni del giugno e del luglio 2020. Un ricovero per un'emorragia cerebrale, la morte per legionella

"Quando ho visto le notizie sulle morti delle signore per legionella il mio dolore si è riaperto e mi sono detta, perché non ho raccontato? Perché non ho chiesto di fare chiarezza sulla morte di mia madre?"

A parlare è la signora Luciana che nel 2020 ha perso sua madre. Aveva sì 97 anni, ma compatibilmente con l'età era in salute e anche gli ultimi controlli erano andati bene. "Dopo una caduta l'ho portata in ospedale perché qualcosa non andava, gli hanno riscontrato un'emorragia alla testa, ma non aveva grossi sintomi, l'hanno ricoverata in geriatria e l'ematoma si stava riducendo."

Il 16 giugno 2020 è il giorno del ricovero e quindi dell'apertura della cartella clinica. Era il periodo del Covid, l'accesso in ospedale era molto stretto, la figlia Luciana poteva avere poco tempo e dietro permesso per farle visita. "La sentivo e la vedevo peggiorata, poi sono sopraggiunti sintomi respiratori, hanno escluso che si trattasse di contagio da covid e il 25 giugno, nove giorni dopo, è risultata positiva alla legionella. Aveva una polmonite e stava sempre peggio. Alla fine ho deciso di preparare adeguatamente la sua stanza da letto e l'ho portata a casa, dove ha ricevuto tutta l'assistenza sanitaria di cui aveva bisogno. È morta il 16 luglio, un mese dopo quel ricovero."

Luciana ha deciso adesso di raccontare la storia personale che l'ha fa tanto soffrire perché si pone continuamente il dubbio "se avessi fatto qualcosa per sapere cosa era successo a mia madre, come avesse preso la legionella, forse non sarebbe successo ad altre. Una morte così è impossibile da accettare, anche se aveva 97 anni. Voglio solo aggiungere la mia voce alle storie di questi giorni, perché giunga all'opinione pubblica."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mia madre morta di legionella nel periodo del Covid"

ArezzoNotizie è in caricamento