rotate-mobile
Cronaca Monte San Savino

Lite dopo la partita Olimpic Sansovino-Torrita: vetro di un'auto in frantumi. Daspo di un anno per due tifosi

Il concitato episodio è avvenuto lo scorso dicembre allo stadio Le Fonti di Monte San Savino

Una provocazione tra tifosi, una reazione violenta e due Daspo emessi dal questore nei confronti di due supporter: questo il bilancio di un movimentato episodio avvenuto a Monte San Savino.  La lite si era innescata lo scorso 22 dicembre, al termine della partita tra Olimpic Sansovino e Us Torrita. Un episodio violento, concluso con il vetro in frantumi di un'auto e con l'intervento dei carabinieri della Stazione di Monte San Savino allo stadio comunale "Le Fonti".

La lite

La tensione si era fatta palpabile al termine della partita valevole per il Campionato Regionale di Prima categoria girone E. E' stato poco dopo il fischio di conclusione del match che la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Cortona è stata chiamata da una donna che richiedeva l’intervento dell’Arma a causa di dissidi in corso tra alcuni tifosi delle due squadre.

Sul posto furono inviate due pattuglie e giunti presso il campo sportivo i militari furono avvicinati da alcuni tifosi della squadra ospite che mostrarono i danni sulla loro auto raccontando che mentre si trovavano a bordo del veicolo nel piazzale antistante lo stadio, cercando di andare via per fare ritorno a Torrita, erano stati accerchiati da un gruppetto di tifosi della Sansovino che avevano sferrato calci e pugni sulla carrozzeria della macchina, ed in particolare uno di loro gli aveva frantumato il lunotto posteriore con un pugno. 

Le indagini

I militari della Stazione di Monte San Savino hanno quindi intrapreso indagini più approfondite per ricostruire i fatti e capire chi fossero i responsabili. Dopo aver ascoltato i testimoni sono riusciti a ricostruire la reale dinamica della vicenda: "alcuni tifosi del Torrita, a termine partita, erano saliti a bordo della loro autovettura, ma prima di andare via, hanno iniziato a sgommare con il mezzo, nel centro del piazzale antistante lo stadio, vicino ai tifosi della Sansovino, con fare sprezzante e provocatorio". I tifosi della squadra di casa, infastiditi da tale gesto si sono avvicinati all’auto ed uno di loro effettivamente colpiva il vetro posteriore, frantumandolo.

I Carabinieri, hanno quindi proposto la misura del Daspo all’autista del mezzo, il tifoso del Torrita, nonché al tifoso della Sansovino responsabile della rottura del vetro. La misura, emessa dal Questore e notificata nel pomeriggio di ieri ai diretti interessati, ha durata di un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite dopo la partita Olimpic Sansovino-Torrita: vetro di un'auto in frantumi. Daspo di un anno per due tifosi

ArezzoNotizie è in caricamento