rotate-mobile
Cronaca

Life Pluto, progetto dei Carabinieri per contrastare gli avvelenamenti di animali

Life Pluto è un progetto del nucleo cinofilo antiveleno del reparto Carabinieri del parco nazionale Foreste Casentinesi. Giovedì 5 luglio a Santa Sofia (ore 10-12) si svolgerà un incontro di sensibilizzazione con le istituzioni e gli operatori di...

Life Pluto è un progetto del nucleo cinofilo antiveleno del reparto Carabinieri del parco nazionale Foreste Casentinesi. Giovedì 5 luglio a Santa Sofia (ore 10-12) si svolgerà un incontro di sensibilizzazione con le istituzioni e gli operatori di settore.

Il tema dell'incontro, oltre a riferire sull'attività finora svolta dal Nucleo Cinofilo Antiveleno, è quello di un confronto sul fenomeno degli avvelenamenti di fauna selvatica e domestica al fine di migliorare le sinergie operative di contrasto e conoscenza.

Tra le azioni principali del progetto Life Pluto, figurano la creazione e l'impiego, da parte dei Carabinieri Forestali, di sei nuclei cinofili antiveleno (NCA) dislocati in Italia centro- meridionale. Nel nostro settore opera il nucleo cinofilo antiveleno del reparto CC Parco Nazionale Foreste Casentinesi, che ha sede presso la stazione parco di La Verna Vallesanta.

E' operativo da due anni con due cani: Puma, un pastore belga malinois ed il labrador Titan. Ha come territorio primario le regioni Toscana ed Emilia Romagna con riferimento diretto alle province di Forlì-Cesena, Firenze ed Arezzo, su cui insiste il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Gli NCA 00110 strumenti operativi sul territorio, che si sono rivelati efficaci per individuare bocconi e carcasse avvelenati ed effettuare bonifiche. Nell'incontro si affronterà in dettaglio la possibilità di impiego degli NCA, in termini di efficacia, limiti, criticità e prospettive, come servizio nato col contributo dei Parchi Nazionali, ma a generale disposizione di istituzioni e cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Life Pluto, progetto dei Carabinieri per contrastare gli avvelenamenti di animali

ArezzoNotizie è in caricamento