rotate-mobile
Cronaca

Antico libro viene rubato e per 60 anni se ne perdono le tracce: ritrovato dai carabinieri su Facebook. Oggi la restituzione

Il volume è stato ritrovato nel 2019: era stato messo in vendita da un antiquario aretino su Facebook. Perquisizione e procedimento penale. Oggi al restituzione ai Frati Minori, presso il Convento di San Francesco a Firenze

Un libro antico rubato e scomparso per oltre mezzo secolo è stato ritrovato dai Carabinieri: era stato messo in vendita su Facebook. Il prezioso volume, del fisico tedesco Johann Heinrich Cohausen (1665-1750), datato 1756, era scomparso nel 1958 ma solo nel 2019 è stato ritrovato dai Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Era stato messo in vendita da un antiquario aretino e acquistato da una persona di  Maniago  in provincia di Pordenone. E oggi verrà restituito ai legittimi proprietari.

"Ermippo Redivivo o sia il metodo di prolungare la vita e il vigore", è  questo il titolo del curiosissimo trattato di medicina e filosofia ermetica che illustrava ai suoi lettori come vivere fino a 150 anni.  Fu rubato nel 1958 dal Convento di Sant'Antonio di Viareggio (Lucca), e per oltre 60 anni non si hanno più avute sue notizie. Oggi il volume sarà restituito dal maggiore Lorenzo Pella, comandante del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, a Fra' Massimo Grassi, responsabile legale della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato dei Frati Minori, presso il Convento di San Francesco a Firenze.

La restituzione è frutto di un'indagine condotta dal Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine in collaborazione con i militari del Nucleo Tpc di Firenze, coordinata dalle Procure della Repubblica di Arezzo e Pordenone.

Sono stati i frati del Convento di Viareggio nel 2019 a riconoscere il volumemostrato loro dalle forze dell'ordine. E' scattata così la perquisizione dell'abitazione dell'antiquario aretino e dell'acquirente.  Al termine del procedimento penale, che vede coinvolti sia il venditore che l'acquirente, la Procura aretina ha disposto la restituzione del volume.

Grazie alla collaborazione tra i frati e i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il prezioso volume del XVIII secolo tornerà ad arricchire la biblioteca dei Frati Minori di Firenze che, costituita da un fondo antico e da un fondo moderno, conta oggi ben 67.000 volumi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antico libro viene rubato e per 60 anni se ne perdono le tracce: ritrovato dai carabinieri su Facebook. Oggi la restituzione

ArezzoNotizie è in caricamento