rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Libri antichi rubati e rivenduti su eBay: recuperato il bottino di maxi furto in villa

Dopo aver portato a termine l'operazione dei quadri rubati e ritrovati a casa del parroco, i carabinieri di Levane (compagnia del Valdarno) hanno ritrovato anche tutti i libri antichi trafugati in un furto nel mese di febbraio 2017 da una villa di...

Dopo aver portato a termine l'operazione dei quadri rubati e ritrovati a casa del parroco, i carabinieri di Levane (compagnia del Valdarno) hanno ritrovato anche tutti i libri antichi trafugati in un furto nel mese di febbraio 2017 da una villa di una signora montevarchina.

Una iniziale perquisizione, compiuta dai militari nel mese di giugno a Casagiove, in provincia di Caserta, aveva portato al rinvenimento della maggior parte dei libri antichi, detenuti da un pregiudicato italiano che era stato pertanto denunciato per ricettazione.

L’esame dell’account Ebay del soggetto ha permesso ai militari di risalire a moltissimi libri venduti in varie parti d’Italia, rintracciandoli quasi tutti presso gli ignari acquirenti che opportunamente sentiti quali persone informate sui fatti li hanno riconsegnati ai vari comandi stazione dell’Arma: Olbia, Fontanellato (PR), Rieti, Bagnacavallo (RA), Milano, Sacile (PN), Roma, Castiadas (CA), Valdobbiadene (TV), Peschiera del Garda (MN), Lecco, Casatenovo (LC), Torre Pellice (TO), Montignoso (MS), Castellanza (VA), Thiene (VI) sono alcuni dei comandi interessati, luoghi di residenza degli acquirenti dei libri.

Nel bottino ci sono anche numerosi manoscritti antichi, risalenti anche al '500 e del valore di migliaia di euro: a breve saranno a breve restituiti alla legittima proprietaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri antichi rubati e rivenduti su eBay: recuperato il bottino di maxi furto in villa

ArezzoNotizie è in caricamento