rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Di lavoro si muore, Arezzo terza provincia d'Italia per pericolosità. L'incidenza dei trattori ribaltati

Di lavoro si muore e i dati Istat a disposizione (relativi all'anno 2015) sistemati dal Sole 24 Ore in un'infografica mostrano come la provincia di Arezzo sia tristemente ai vertici della graduatoria nazionale tra i territori dove si verificano il...

Di lavoro si muore e i dati Istat a disposizione (relativi all'anno 2015) sistemati dal Sole 24 Ore in un'infografica mostrano come la provincia di Arezzo sia tristemente ai vertici della graduatoria nazionale tra i territori dove si verificano il maggior numero di incidenti sul lavoro di elevata gravità.

Per quanto riguarda la cronaca recente, risultano aver particolare peso - nell'Aretino - le tragedie in campagna. In meno di due mesi, a cavallo tra la fine di maggio e la metà di luglio, si sono verificati quattro incidenti mortali nei campi.

Arezzo è terza in Italia per pericolosità, con un indice di 26,8 infortuni sul lavoro gravi (cioè che hanno causato la morte o provocato un’invalidità permanente alla persona coinvolta) ogni 10mila lavoratori. Soltanto due province sopravanzano Arezzo: la calabrese Vibo Valentia, con 35,2, e la lucana Potenza con 29,9.

Quella aretina, ovviamente, è la prima provincia toscana, davanti a Lucca e Grosseto. Ed è preoccupante vedere come l'incidenza degli infortuni sul lavoro ad Arezzo sia due volte e mezzo superiore rispetto alla media nazionale, che è pari a 11 gravi incidenti sul lavoro ogni 10mila occupati. Lontana anche la media regionale, che pure è più alta: 16.

A livello di singole regioni, è la Basilicata a detenere il primato nazionale con un tasso medio di 24,4. Comunque più basso rispetto a quello aretino. In fondo alla classifica c'è la Lombardia con 7,6. Le province con l'incidenza più bassa sono Milano e Biella, con incidenza di 5,4: quella di Arezzo è quasi 6 volte superiore.

@MattiaCialini

TOSCANA

Incidenti sul lavoro gravi ogni 1.000 abitanti (anno 2015)

Elaborazione su dati Infoata Sole 24 Ore

1. Arezzo - 26,8

2. Lucca - 22,1

3. Grosseto - 21,2

4. Livorno - 19,7

5. Pisa - 19

6. Siena - 16,5

7. Massa C. - 12,6

8. Pistoia - 11,8

9. Firenze - 10,3

10. Prato - 9,1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di lavoro si muore, Arezzo terza provincia d'Italia per pericolosità. L'incidenza dei trattori ribaltati

ArezzoNotizie è in caricamento