rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Cronaca

Muore a un mese dalla tesi: consegnata la laurea alla memoria per Jacopo Sciabolini

L'Università di Siena riconosce la laurea alla memoria a Jacopo Sciabolini scomparso in un incidente stradale nel novembre dello scorso anno. Frequentava il corso nel Campus universitario di Arezzo

Avrebbe dovuto laurearsi a inizio dicembre discutendo una tesi sul tema della sicurezza trasfusionale. È alla memoria di Jacopo Sciabolini che l'Università degli studi di Siena ha deciso di conferire la laurea. Un anno fa, il 24enne studente della facoltà di infermieristica presso il campus di Arezzo, è rimasto vittima di un terribile incidente stradale verificatosi lungo la strada provinciale 327 che collega Cesa a Foiano della Chiana.

La pergamena è stata consegnata ai genitori dalla delegata del rettore alla didattica Paola Piomboni e dal presidente del corso Luigi Gennari durante la sessione di laurea al centro didattico del policlinico Le Scotte di Siena, una cerimonia alla quale hanno partecipato anche il fratello e gli amici di Jacopo.

"Con questa laurea abbiamo voluto dare concretezza a quello per cui Jacopo, uno studente esemplare, si stava impegnando tanto intensamente negli ultimi mesi di vita: diventare dottore in Infermieristica - ha detto il responsabile della didattica professionale, Massimo Spighi - Ricordando Jacopo e riconoscendogli oggi il titolo di laurea l'Università ha voluto elogiare la sua passione per lo studio e per la professione che aveva scelto".

La delibera del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze per l'attribuzione della laurea ad honorem a Jacopo era stata approvata dal senato accademico nel mese scorso.

DiplomaLaureaMemoriaSciabolini (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a un mese dalla tesi: consegnata la laurea alla memoria per Jacopo Sciabolini

ArezzoNotizie è in caricamento