rotate-mobile
Cronaca Monte San Savino / Via della Costituzione

Ladro ucciso in officina, sono 5 i colpi sparati da Pacini. La vittima è un 29enne moldavo

Si chiamava Vitalie Tonjoc. La ricostruzione della notte di sangue

Prima il boato di un piccone che si è abbatuttato sulla vetrina. Poi il rimbombo di cinque colpi di pistola. Il silenzio della notte di Monte San Savino è stato squarciato dai rumori che annunciavano il dramma: un furto finito nel sangue. A sparare è stato il titolare di una officina che si trova in via della Costituzione, Fredy Pacini. Morto uno dei ladri, un 29enne moldavo - Vitalie Tonjoc - ferito alle gambe e spirato nel piazzale antistante al capannone. 

IL TENTATO FURTO E GLI SPARI

La dinamica della notte di sangue è ancora tutta da chiarire. I Carabinieri della compagnia di Cortona, guidati da Monica Dallari, stanno conducendo accurati accertamenti. E' stato proprio Pacini a chiamarli alle 3,50. Ha raccontato quello che era accaduto e i militari hanno subito fatto intervenire il 118. Ma i tentativi di rianimare il 29enne sono stati vani. 

Stando ad una prima ricostruzione dei carabinieri, che hanno ascoltato Pacini e raccolto elementi di prova sul posto, il proprietario dormiva all'interno dell'officina - come ormai faceva da tempo proprio per scongiurare altri furti dopo averne subiti a decine - quando ha sentito il rumore della mazza scagliata contro la vetrina. Si è alzato e pistola alla mano (una Glock), quando ha intravisto due sagome aggirarsi all'interno del locale, ha sparato. Uno, due, cinque colpi. Uno dei ladri si è dato alla fuga, l'altro invece è stato raggiunto alle gambe da due proiettili: uno all'altezza del ginocchio e l'altro più in alto, sulla coscia. Anche lui ha tentato di scappare. Ma sul piazzale antistante, a circa 100 metri di distanza, si è accasciato (forse ha anche battuto la testa) ed è morto. 

Pacini ha quindi chiamato i carabinieri.

Notte di sangue a Monte San Savino

RILIEVI E INDAGINI

Per ore i Carabinieri sono rimasti sul posto per raccogliere elementi di prova che permettano la ricostruzione della vicenda. Dai proiettili, alla mazza. La fascia bianca e rossa adesso delimita l'ingresso del capannone. A fianco di Pacini sono arrivati i legali, Alessandra Cheli e Giacomo Chiuchini. La procura sta aprendo un fascicolo a carico di Fredy Pacini per eccesso colposo di legittima difesa. Nelle prossime ore sarà inviato l'avviso di garanzia.

LA VITTIMA 

I dettagli sull'identità della vittima sono al vaglio degli inquirenti. Si tratta di un giovane - 29 anni - di origini moldave pare non residente in provincia di Arezzo. Al momento non sarebbero emersi precedenti a suo carico. Ma i Carabinieri stanno cercando conferme anche attraverso i contatti con i militari di altre province. Il corpo è stato portato all'obitorio dell'ospedale San Donato: il pubblico ministero Andrea Claudiani potrebbe disporre già in giornata l'autopsia.

Sembra però improbabile che il giovane sia morto dissanguato, nell'area dove è successa la tragedia non sarebbero presenti tracce di sangue tali da far presupporre questa causa del decesso. Possibile invece che gli sia stata fatale un'emorragia interna. 

Ladro ucciso dal gommista

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladro ucciso in officina, sono 5 i colpi sparati da Pacini. La vittima è un 29enne moldavo

ArezzoNotizie è in caricamento