Colpo al museo, ladri rubano decine di monete antiche. Filmati dalle telecamere

I malviventi hanno preso di mira il Museo di Castiglion Fiorentino e hanno trafugato dei pezzi di una collezione privata. L'allarme li ha messi in fuga

Colpo nella notte tra mercoledì e giovedì al museo civico di Castiglion Fiorentino. A darne notizia è stata la stessa amminsitrazione comunale nella sua pagina Facebook istituzionale.

Nella notte tra mercoledì e giovedì scorso si è verificata un’intrusione al Sistema Museale Castiglionese - si legge sul post -. Scattato il sistema di allarme, l’istituto di vigilanza privata convenzionato è prontamente intervenuto permettendo che il furto si limitasse ad alcuni pezzi di una collezione privata. Stretto riserbo sulle indagini da parte degli inquirenti.

Stando a quanto ricostruito dai carabinieri - che sono intervenuti e che stanno portando avanti accurate indagini avvalendosi anche delle riprese delle telecamere di sorveglianza - due malviventi si sono introdotti nel museo forzando un infisso, una finestra per la precisione, poi si sono diretti al secondo piano. Qui hanno spaccato una vetrina e hanno tentato di arraffare alcuni pezzi in esposizione. Nel frattempo però è scattato l'allarme che ha permesso alla vigilanza privata, con la quale il Comune ha una convenzione, di intervenire velocemente. Erano circa le due di notte.

Ancora alle immagini delle telecamere - in questo caso quelle poste nelle strade cittadine - i militari si affidano per capire se ci sia stato un palo all'esterno del museo e con quale mezzo i ladri si siano spostati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tremendo schianto frontale: muore giovane aretina. Grave un 46enne

  • Tragedia di Ristradelle, Helenia e il suo grande amore per gli animali. Lavorava per Enpa: "Lascia un vuoto enorme, la sua dolcezza era unica"

  • Non solo "La vita è bella". Tutti i film girati nell'aretino

  • Stelle Michelin Toscana 2020: Arezzo presente con un ristorante storico. E con un giovane chef

  • Allarme bomba: evacuate le Poste centrali. Ma nel pacco c'è del pane

  • Cinghiale distrugge 20mila euro di cocaina nascosta sotto terra

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento