rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montevarchi

Ladri identificati e denunciati dai carabinieri per furto aggravato

I militari di Montevarchi hanno smascherato tre pregiudicati per il furto di una bicicletta in zona stazione e di uno smartphone nello studio di un professionista

I carabinieri di San Giovanni Valdarno hanno identificato e deferito in stato di libertà tre soggetti, tutti con alle spalle specifici precedenti. In particolare, sono stati i militari della stazione di Montevarchi a condurre le indagini, prendendo il via dalle denunce sporte dalle parti offese. Un’operazione lampo resa possibile grazie alla conoscenza del territorio e delle dinamiche delinquenziali che lo attraversano, oltre alla fondamentale collaborazione dei cittadini onesti.

Il primo caso risolto riguarda il furto di una bicicletta commesso nei pressi della stazione ferroviaria di Montevarchi. L’analisi minuziosa dei filmati delle telecamere ha consentito ai carabinieri di identificare il ladro che, nei giorni scorsi, aveva rotto il lucchetto che assicurava una mountain bike del valore di alcune centinaia di euro ad un palo dell’illuminazione pubblica, a pochi passi dallo scalo cittadino. Le immagini non hanno consentito subito l’identificazione, dato che il malfattore, oltre ad indossare la mascherina chirurgica, aveva occultato le proprie sembianze sotto un berretto invernale. Gli investigatori allora hanno seguito il percorso del ladro con un vero e proprio pedinamento elettronico, attraverso vicoli e vicoletti della città. In uno dei video l'uomo è stato ripreso con la mascherina abbassata, consentendo ai carabinieri di riconoscerlo quale autore del furto e denunciarlo alla procura della Repubblica di Arezzo per furto aggravato.

Il secondo caso ha riguardato il furto di uno smart- phone all’interno di uno studio professionale, nel centro storico di Montevarchi. Dopo la denuncia sporta dal professionista e grazie alle dichiarazioni dei testimoni, oltre che alle immagini riprese dal circuito di videosorveglianza, i carabinieri hanno appurato che due soggetti – un uomo e una donna – giunti a piedi in prossimità dello studio, dopo un brevissimo sopralluogo si sono accertati che il personale dipendente si trovasse all’esterno per la consumazione della pausa pranzo e hanno fatto ingresso nell’immobile. I video hanno consentito di ricavare l’effige fotografica dei due – già noti ai carabinieri per episodi analoghi – intenti a frugare nei cassetti di una scrivania e a rubare il telefono cellulare del professionista. Anche in questo caso i due pregiudicati, poco più che 40enni, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Arezzo per furto aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri identificati e denunciati dai carabinieri per furto aggravato

ArezzoNotizie è in caricamento