rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La shelf cloud che ha spaventato Arezzo: raffiche a 100 km/h, blackout e disagi

Una shelf cloud, ovvero una nube a mensola, è stata la chiave del maltempo nella notte appena trascorsa in provincia di Arezzo. “Si è trattato di un vero e proprio muro di freddo – spiega Lorenzo Sestini di Arezzo Meteo – che, scontrandosi con la...

Una shelf cloud, ovvero una nube a mensola, è stata la chiave del maltempo nella notte appena trascorsa in provincia di Arezzo. “Si è trattato di un vero e proprio muro di freddo – spiega Lorenzo Sestini di Arezzo Meteo – che, scontrandosi con la precedente aria caldo-umida, ha originato delle folate di vento molto brevi ma altrettanto violente. Raffiche che nella provincia hanno raggiunto addirittura i 100 chilometri orari”. Pioggia e fulmini sono state le altre pennellate del quadro di una notte “da lupi”.

La conta dei danni registra, oltre a grossi rami e piante abbattute, l'incidente di San Polo, dove si è sviluppato un incendio in appartamento, originato – secondo i vigili del fuoco di Arezzo - da un fulmine caduto. Il 62enne padrone di casa è rimasto lievemente intossicato dal monossido di carbonio sviluppato nel rogo.

Ci sono poi stati alcuni blackout, soprattutto nella periferia cittadina. Guasti a macchia di leopardo, che hanno colpito le linee di bassa tensione. In mattinata la situazione è stata risolta.

Ripercussioni per il maltempo, infine, sulla linea ferroviaria Arezzo – Pratovecchio-Stia: due fulmini, secondo Lfi, hanno determinato il guasto della sottostazione di Bibbiena, di due passaggi a livello e problemi nelle stazioni di Giovi, Subbiano e Stia, oltre che problemi all’alimentazione dei treni. Ci sono stati perciò notevoli ritardi nella mattinata.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La shelf cloud che ha spaventato Arezzo: raffiche a 100 km/h, blackout e disagi

ArezzoNotizie è in caricamento