menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cinquanta intossicati dopo il sushi: carabinieri sospendono l'attività del ristorante. Tre persone denunciate per lesioni aggravate

Intanto uno dei titolari scrive un post di scuse su Facebook: "Stiamo cercando di capire come sia potuto accadere"

Quasi 50 persone sono state colpite da una "sospetta tossinfezione alimentare" dopo avere consumato del cibo d’asporto prelevato in un ristorante di cucina orientale nel comune di Sansepolcro. I Carabinieri del Comando compagnia Biturgense hanno svolto le indagini insieme dal dipartimento di prevenzione di sicurezza alimentare della Asl competente. I pasti incriminati sarebbero tutti riferibili a cibi a base di pesce consumati nella giornata di sabato scorso: è ancora in fase di definizione quale sia effettivamente l’alimento che avrebbe causato i malori.

Si sentono male dopo aver mangiato sushi da asporto: quattro al pronto soccorso

Le indagini sono partite grazie alla collaborazione con le istituzioni competenti in materia di sanità pubblica e hanno portato a denunciare in stato di libertà per lesioni personali aggravate tre cittadini di nazionalità cinese ma residenti in Italia, tra Toscana, Umbria e Lombardia, soci tra loro e gestori del ristorante sotto accusa.

Il primo accesso presso la struttura è avvenuto nelle ore immediatamente successive ai fatti, per effettuare il blocco sanitario e degli alimenti e degli ingredienti di difficile tracciabilità, nonché al fine di campionare le pietanze potenzialmente nocive. I Carabinieri hanno proceduto inoltre a raccogliere i numerosi certificati medici delle persone che si sono recate presso gli ospedali di Sansepolcro, Città di Castello e Arezzo con sintomi da intossicazione. A decine poi si sono recati presso il Comando Compagnia Carabinieri intenzionati a sporgere querela per il danno subito. L’attività si è conclusa nella giornata odierna quando i militari unitamente ai tecnici Asl hanno apposto i sigilli al ristorante sospendendo temporaneamente l’attività. 

Nel frattempo il titolare del ristorante Bambù ha scritto un post sul profilo Facebook nel quale si scusa con i clienti: 

Intanto chiedo scusa a tutti i clienti che sono stati male prendendo il nostro cibo asporto. Fino ad oggi stiamo ancora controllando i cibi con Asl ma fino ad adesso non abbiamo trovato ancora il problema, ma voglio assicurare che il pesce era arrivato il sabato mattina. Noi non ci stiamo togliendo la responsabilità ma stiamo cercando il problema. Aggiorno qui appena sappiamo qualche novità. Grazie di tutto e scusa infinite a titti quei clienti che sono stati male. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Psicodialogando

    Come si trasforma il nostro corpo quando ci innamoriamo

  • Eventi

    Benedetta Torrini vince Sanremo Newtalent

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento