rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali Subbiano / Santa Mama

Treno in corsa travolge un'auto a Santa Mama

E' successo questa mattina alle 7,15 al passaggio a livello che è senza sbarre: ferito un 42enne, non è grave. La vettura sarebbe passata nonostante il semaforo rosso

E' andata bene, anzi benissimo. Non ci sono feriti gravi a seguito dell'incidente ferroviario che si è verificato questa mattina  a Santa Mama, nel comune di Subbiano. Un treno Jazz in corsa sulla linea Arezzo-Stia ha infatti impattato contro un'automobile che stava attraversando il passaggio a livello. Sul posto un'ambulanza dell'emergenza urgenza della Asl di Arezzo (Misericordia di Subbiano), i vigili del fuoco del comando aretino e i carabinieri della compagnia di Arezzo. Il conducente del veicolo, un 42enne residente in Casentino, è stato soccorso in codice giallo e portato all'ospedale San Donato per accertamenti. Illesi tutti gli occupanti del convoglio. La linea ferroviaria tra Subbiano e Bibbiena è rimasta chiusa per circa 3 ore e mezzo a seguito del sinistro per permettere la rimozione dell'auto e del treno.

Niente sbarre al passaggio a livello di Santa Mama

Più circostanze hanno contribuito al fatto che l'incidente non si trasformasse in tragedia: il punto di impatto sull'auto, il treno che sotto curva rallenta la propria velocità. Secondo la ricostruzione di Lfi, che gestisce il servizio dei treni del Casentino, il conducente dell'automobile sarebbe passato con il semoforo rosso al passaggio a livello. Purtroppo si tratta di una casistica esistente, poiché l'attraversamento non è regolato da sbarre. "Strutturalmente è un punto in cui le sbarre non possono essere poste. E' da anni che cerchiamo di chiudere questo passaggio a livello, perché è pericolosissimo. Purtroppo ci scontriamo anche con le resistenze locali - dice Maurizio Seri presidente di Lfi -. Stavolta è andata bene, dobbiamo attendere la tragedia per fare qualcosa? La viabilità alternativa c'è. Si allunga un po', ma il prezzo da pagare con incidenti del genere mi sembra eccessivo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno in corsa travolge un'auto a Santa Mama

ArezzoNotizie è in caricamento