rotate-mobile
Incidenti stradali Cortona / SP31

Tragedia di Farneta, schianto per un'invasione di corsia. Gli amici di Gerli: "Increduli, Paolo era un riferimento"

Il 57enne aveva trasformato la sua passione in un lavoro: insieme ad un socio aveva un'officina in cui restaurava i mezzi d'epoca. Il ricordo commosso degli amici

Il telefono del Circolo "Paolo Piantini" di Cortona ieri pomeriggio ha squillato di continuo. La notizia della morte di Paolo Gerli, il 57enne di Foiano della Chiana vittima di un terribile incidente in moto sulla Sp31, si è diffusa rapidamente e gli amici che condividevano con lui la passione per le auto d'epoca, in un triste tam tam, chiedevano conferma delle drammatica notizia. 

"Stentiamo a crederci - racconda uno dei soci fondatori del circolo che organizza la  - Paolo era pieno di vita, gli piaceva scherzare e stava al gioco. Della sua passione aveva fatto una professione: insieme ad un socio aveva aperto una officina per restaurare le auto e un salone a Sinalunga, cittadina di dove era originario". 

La dinamica dell'incidente

L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, alle 11 circa, nei pressi dell'ippodromo. Gerli stava percorrendo via di Manzano in direzione di Farneta con una moto Morini d'epoca quando all'uscita di una curva è avvenuto lo schianto con un furgoncino. Alla guida del mezzo c'era una donna di 46 anni che ha riportato lievi lesioni. Il 57enne invece è stato sbalzato fuori dalla carreggiata. Un impatto violento che ha causato traumi apparsi subito gravissimi. Vani sono stati gli sforzi dei sanitari del 118 che sono accorsi sul posto e quelli dei vigili del fuoco. Per l'uomo ormai non c'era più nulla da fare. 

L'esatta dinamica adesso è al vaglio degli inquirenti: i rilievi sono stati eseguiti dagli agenti della Polizia Municipale di Cortona.  Stando alle prime indiscrezioni, ci sarebbe stata una invasione di corsia di uno dei due mezzi: saranno gli esiti degli accertamenti svolti sul posto a chiarire se sia stata l'auto a finire nella corsia opposta oppure no. 

I due mezzi sono stati sottoposti a sequestro mentre il corpo di Gerli è stato portato all'ospedale della Fratta dove è stato eseguito un accertamento. Il nulla osta per i funerali potrebbe essere già concesso questo pomeriggio dall'autorità giudiziaria. 

Il ricordo degli amici

Gli amici e gli appassionati di auto d'epoca che lo conoscevano sono rimasti profondamente colpiti dalla tragica notizia. 

"Insieme organizzavamo la Camucia Cortona - ricordano i soci del circolo cortonese - la nostra amicizia è nata quasi quaranta anni fa. E nel 1989 abbiamo fonato insieme questo circolo. Da allora la sua passione per le auto non si mai affievolita: è sempre stato attivo, in alcuni casi ha anche disputato delle gare. Ma il suo vero amore era l'officina dove restaurava queste meravigliose auto. Ed era diventato un vero punto di riferimento per chi gravita in questo mondo". 

Cordoglio è stato espresso sulla propria pagina social anche dal Valdelsa Classic Motor Club: "Una notizia incresciosa - scrivono - Il noto preparatore, pilota e grande Appassionato di auto storiche, Paolo Gerli è deceduto in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio. Le condoglianze di noi tutti alla famiglia". 

La commozione è stata espressa sui social, mentre l'intera comunità di appassionati si stringe ai familiari di Gerli, la mamma e il fratello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia di Farneta, schianto per un'invasione di corsia. Gli amici di Gerli: "Increduli, Paolo era un riferimento"

ArezzoNotizie è in caricamento