rotate-mobile
Incidenti stradali

Morì per un sorpasso in moto: "Tradito dalla velocità". Assolto l'uomo al volante dell'auto

A finire a processo per omicidio stradale il guidatore della Multipla che è stato assolto con formula piena

E' stato tradito dalla velocità: è stata questa, secondo il gip del tribunale di Arezzo Giulia Soldini, la causa dell'incidente che ha strappato la vita a Valerio Giorgi. (nella foto in basso) Era il 10 luglio del 2022 quando il giovane di Caprese Michelangelo, percorrendo la strada provinciale della Libbia in sella alla sua moto , ha eseguito una manovra di sorpasso nel rettilineo di Anghiari, di fronte allo stabilimento Soldini. Ma l'auto che aveva di fronte stava svoltando a sinistra e l'impatto è stato tanto inevitabile quanto fatale.

Valerio Giorgi il provinciale-3

L'uomo al volante della vettura, una Multipla con a bordo altri due passeggeri, è finito a processo con l'accusa di omicidio stradale. Il suo è un nome noto alle cronache aretine: si tratta di L.F., un passato burrascoso nell'estrema destra (accusato di far parte della "cellula nera", ha scontato anche 16 anni di carcere) e un presente da tranquillo pensionato e appassionato della squadra di calcio cittadina, l'Arezzo. Oggi, assistito dall'avvocato Cinzia Giommoni, è stato assolto con formula piena "perché il fatto non costituisce reato". 

Le immagini dell'impatto

Tramite la sua legale, il 70enne aveva chiesto di essere giudicato con rito abbreviato condizionato a una perizia tecnica. Gli esiti di tale perizia, eseguita dall'ingegner Francesco Cecconi, sarebbero stati determinanti. "E' emerso - spiega l'avvocato Giommoni - che il giovane stava marciando a una velocità di 97 chilometri orari. L'impatto è stato violentissimo, l'auto, benché avesse tre persone a bordo ha ruotato di 50 centimetri e purtroppo lui è stato sbalzato a oltre 35 metri di distanza". 

Un incidente dagli esiti devastanti, che non ha dato scampo al giovane. Ma il guidatore dell'auto non aveva colpe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì per un sorpasso in moto: "Tradito dalla velocità". Assolto l'uomo al volante dell'auto

ArezzoNotizie è in caricamento