rotate-mobile
Incidenti stradali Foiano della Chiana

Tragedia di Foiano, sarà disposta l'autopsia. Un minuto di silenzio all'università per Jacopo Sciabolini

Ieri pomeriggio il terribile incidente frontale costato la vita allo studente 24enne. Il cordoglio della Asl e del Rettore

E' stata effettuata la ricognizione esterna sul corpo di Jacopo Sciabolini, ma la magistratura aretina intende approfondire gli accertamenti e verrà disposta l'autopsia. Solo una volta eseguito l'esame autoptico sarà poi dato il nulla osta per il funerale del 24enne studente di Infermieristica che ieri pomeriggio, in località Via del Filo, tra Cesa e Foiano, ha perso la vita in uno scontro frontale.

Mortale a Foiano della Chiana

Le ipotesi sulla dinamica

Le indagi sul campo sono condotte dalla Polizia Municipale di Foiano della Chiana, guidata dal comandante Giuseppe Magnelli, che - dopo i rilievi effettuati ieri sera - sta raccogliendo le testimonianze utili a ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Ad originare lo scontro potrebbe essere stato un tentativo di sorpasso, ma gli inquirenti ancora non lasciano trapelare particolari indicazioni, dovendo essere ancora chiarita l'esatta dinamica ed eventualmente attribuite le responsabilità. Di certo, nel momento in cui l'incidente è avvenuto non c'erano condizioni meteo particolarmente cattive, non pioveva e la luce del giorno - essendo le 15,30 - consentiva ancora una buona visibilità. Sciabolini era alla guida di una utilitaria, una Fiat Panda, e si è scontrato con una Mitsubishi Asx, un suv compatto. Lo scontro è stato terribile per il 24enne, sbalzato anteriormente dall'abitacolo. Alla guida dell'altra vettura, invece, una donna di 51 anni, formalmente residente sull'Amiata senese, ma domiciliata in Valdichiana. Sia la 51enne che la passeggera, una 75enne che era seduta al suo fianco, sono rimaste ferite a seguito dell'impatto, anche se in maniera non grave. Sull'incidente mortale è stata aperta un'inchiesta per omicidio stradale, titolare della quale è la pm Francesca Eva.

Incidente mortale in Valdichiana (Foto Play Video)

Chi era Jacopo Sciabolini

Classe 1999, Jacopo Sciabolini aveva appena compiuto 24 anni. Era residente con la propria famiglia a Foiano della Chiana, in zona del Carmine. Un passato da pallavolista, con le giovanili della squadra locale e il sogno di lavorare in ospedale: era studente di Infermieristica al corso di laura di Arezzo dell'Università di Siena ed era ormai arrivato al termine del cammino accademico. Aveva già effettuato i sei mesi di tirocinio in ospedale, entro novembre avrebbe dovuto sostenere il test di abilitazione alla professione, discutendo la tesi entro l'anno. Oggi a mezzogiorno i suoi compagni di corso lo hanno ricordato, osservando un minuto di silenzio. A seguito della notizia, sia il mondo universitario che quello sanitario aretino ricordano la figura di Jacopo con affetto, esprimendo cordoglio e vicinanza ai familiari.

Il messaggio del rettore dell'Università di Siena

Il rettore Roberto Di Pietra esprime, a nome suo personale e di tutta la comunità accademica, il cordoglio "per la prematura scomparsa dello studente Jacopo Sciabolini, avvenuta a causa di un tragico incidente stradale nella giornata di ieri. Il rettore si stringe ai familiari, agli amici e ai compagni di studio. Jacopo Sciabolini, residente a Foiano della Chiana, era iscritto al corso di laurea in Infermieristica nella sede formativa di Arezzo, e avrebbe discusso la tesi nella prossima sessione di dicembre. La notizia lascia sgomenti i compagni di corso e i docenti che erano in contatto con lui per ultimare la tesi di laurea a cui aveva lavorato con tanto impegno per concludere il percorso accademico. Jacopo Sciabolini stava intanto già iniziando l’attività assistenziale, prestando servizio presso una struttura sanitaria della zona", spiega una nota dell'Ateneo.

Il cordoglio della Asl Toscana Sud Est

Il comunicato della Asl. "L’azienda sanitaria Toscana sud est - si legge - insieme al Comitato per la didattica del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Siena, uniti ai docenti, ai tutor didattici, ai responsabili della didattica professionale e agli studenti delle sezioni formative di Arezzo, Siena e Grosseto, in silenzio e con grande commozione si stringono attorno alla famiglia partecipando al grande dolore per l’improvvisa scomparsa di Jacopo Sciabolini. Quest’oggi alle ore 12 gli studenti, i docenti, i tutor e i responsabili della didattica hanno sospeso le lezioni osservando 1 minuto di silenzio per ricordare lo studente. Successivamente saranno promosse all’interno del comitato per la didattica CdL Infermieristica Università di Siene tutte quelle iniziative possibili per ricordare Jacopo come merita".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia di Foiano, sarà disposta l'autopsia. Un minuto di silenzio all'università per Jacopo Sciabolini

ArezzoNotizie è in caricamento