rotate-mobile
Incidenti stradali Giotto / Via Andrea della Robbia

Delirio ad Arezzo: inseguimento in moto, minore contromano sperona i vigili e fa un incidente

Il giovane non si è fermato all'alt, nonostante avesse un mezzo irregolare. Poi la fuga: ha anche attraversato a tutto gas il parco Giotto

Caos sulle strade di Arezzo questa mattina all'entrata delle scuole. Un ragazzo minorenne, in sella alla sua motocicletta, non si è fermato all'alt imposto dagli agenti della polizia municipale, scappando e seminando il panico tra le vie cittadine. Tra le "prodezze" l'aver attraversato con la moto l'interno del parco Pertini al Giotto e l'aver imboccato e percorso contromano il tratto di via Andrea della Robbia, dal santuario di Santa Maria delle Grazie fino alla farmacia. Qui la sua corsa si è fermata: affiancato da un agente, ha cercato di speronarlo, ma è finito a terra, rimediando lievi escoriazioni.

Delirio tra le vie d'Arezzo: inseguimento a tutto gas in moto

Panico tra le vie d'Arezzo

L'episodio ha preso avvio da un controllo di routine da parte degli agenti della Polizia municipale di Arezzo, nei pressi dell'Itis Galileo Galilei. La moto guidata dal minore, probabilmente irregolare, non avendo frecce né specchietti, non si è fermata all'alt. Ed è iniziata la fuga con inseguimento. Il nucleo anti degrado e sicurezza urbana in moto della Municipale, con due moto, si è messo sulle tracce del minorenne, scappato a tutto gas. Il giovane ha rischiato moltissimo, mettendo in pericolo sé stesso e gli altri utenti della strada che a quell'ora di punta si trovavano sul suo percorso. Una folle corsa tra via Petrarca, piazza Guido Monaco, via Roma, via Crispi. Senza rispetto della segnaletica, né dei limiti.

La folle corsa in viale Giotto

Una follìa proseguita e perfino aggravata poi, con l'ingresso nel parco Pertini da viale Giotto (interdetto ai mezzi a motore): un'area verde in questi giorni particolarmente frequentata anche grazie all'apertura del nuovo bar. Uscito dal parco, il centauro ha imboccato via degli Accolti, poi viale Mecenate, quindi è salito verso Santa Maria delle Grazie. Davanti al santuario ha svoltato a destra, contromano, in via Andrea della Robbia. A quel punto, una moto della Municipale lo ha affiancato, intimandogli di interrompere la corsa.

Lo speronamento a Santa Maria delle Grazie

Ma proprio davanti alla farmacia di Santa Maria delle Grazie si verificato un incredibile tentativo di speronamento della moto della Polizia, con una sterzata improvvisa. Il minorenne è finito a terra, mentre il vigile in sella non ha riportato conseguenze. Il giovane è caduto sull'asfalto, rimediando lievi escoriazioni. Ma probabilmente le ferite riportate sono poca cosa rispetto ai reati di cui dovrà rispondere. All'orizzonte, per lui, si configurano varie accuse penali. A livello di sanzioni, è ipotizzabile un totale di almeno 2mila euro di multe. E ovviamente la moto è stata sequestrata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delirio ad Arezzo: inseguimento in moto, minore contromano sperona i vigili e fa un incidente

ArezzoNotizie è in caricamento