rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidenti stradali, il venerdì nero degli aretini: è il giorno con più sinistri. L'estate è la stagione a rischio

I dati, giorno per giorno e ora per ora, sono stati analizzati da Sole 24 Ore

L'orario più pericoloso in assoluto è intorno alle 18. E' in questa fascia che nell'Aretino avviene il maggior numero di incidenti stradali. Nel 2018, nella 18esima ora della giornata, sono stati ben 116, ovvero il 10.6 per cento del totale. Quanto basta per affermare che ad Arezzo il momento più pericoloso nel quale mettersi al volante coincide con quello che solitamente si identifica con l'uscita dal lavoro. E' quanto emerge da un'analisi condotta da Sole 24 Ore che ha confrontato i dati Istat di ogni provincia e stilando le statistiche, ora per ora, giorno per giorno, mese per mese.

Ma cosa accade ad Arezzo? Il ritmo è quello che caratterizza le città del nord Italia, con una concentrazione di sinistri nel tardo pomeriggio. In particolare in quello del venerdì. Finita la settimana, chiusa la porta dell'ufficio o del luogo di lavoro, inizia il week end. Ma inizia anche l'ora più pericolosa sulle strade. Di contro, il lunedì risulta essere il giorno più sicuro. Sole 24 ore ha rilevato addirittura fasce orarie nelle quali gli incidenti sono stati nulli.

Meno numerosi, ma forse dalle conseguenze più serie, gli incidenti del fine settimana: soprattutto nelle ore notturne. Quelli del sabato sera si fermano a 5 intorno alla mezzanotte e due massimo nelle fasce orarie successive. 

In Italia, nel 2018, ci sono stati più di 170mila. I mesi con la quota più alta di incidenti sono stati giugno e luglio, quando si sono sfiorati i 17mila sinistri. Nell'aretino in quei due mesi ci sono stati rispettivamente 112 e 100 incidenti. Ma il mese più difficile sulle strade della provincia è stato quello di settembre, quando gli incidenti sono stati 116. L'estate resta comunque il periodo più critico: ben 442 incidenti si sono verificati dal 1 giugno al 30 settembre 2018. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali, il venerdì nero degli aretini: è il giorno con più sinistri. L'estate è la stagione a rischio

ArezzoNotizie è in caricamento